venerdì, novembre 28, 2008

La Videoconferenza gratuita cambierà il modo di lavorare?

Nuova puntata del corso online di e-business per le PMI, ospitato dal sito Eurogroup.

"La videoconferenza è uno strumento di comunicazione di facile applicazione anche nelle PMI.

La disponibilità di strumenti gratuiti di videoconferenza e la necessità di tagliare i costi, cambieranno il modo di lavorare delle PMI, rendendole sempre più "Internet-based"?"...

Il resto, se volete, lo leggete qui

giovedì, novembre 27, 2008

Su Google il favoloso archivio fotografico di Life

Tutto sommato, una bellissima notizia; sul Blog di Google è stato annunciato che su Google Image Search stanno progressivamente caricando 10 milioni di scatti (!) tratti dall'archivio di LIFE, rivista che per anni forse è stata la più importante e bella del mondo... e la maggior parte degli scatti dell'archivio non erano mai stati pubblicati prima.

Alcune delle immagini risalgono al lontanissimo 1750 (ovviamente non foto ma incisioni etc).

Bella notizia dal punto di vista culturale e per gli appassionati di fotografia e di storia contemporanea (ma puo' venir comodo anche a chi debba fare dei powerpoint un po' sfiziosi...;-)

PS: la foto di accompagnamento del post proprio da questo archivio è stata tratta...

mercoledì, novembre 26, 2008

I giovani UK al 100%

Secondo il “World Internet Report” realizzato dal Center for the Digital Future, il 100% dei giovani britannici (12-14) sono online, contro un 88% USA.

Per confronto in Italia, a quanto mi risulta, il target 14-29 sarebbe connesso all'83% (Censis)

Photo credits
Giocare online a "indivina il film"

Idea carina, che riprende il gioco che tanti di noi facevano durante feste più o meno divertenti: mimare il film.

L'idea è stata portata online da Togo - si, proprio il biscotto della Barilla, che punta sul mondo del cinema per fare engagement e che organizza questo gioco-concorso in cui un mino online fa il suo mestiere e i visitatori devono indovinare il titolo del film. In palio biglietti del cinema.

Al momento il sito è su, la promozione/ PR/Ufficio stampa è partita ma il gioco non è attivo e bisogna registrarsi per venire avvisati di quando inizierà.

lunedì, novembre 24, 2008

Mai più senza: la compilation di Rocco Siffredi

Si chiama versioning, ed è una delle strategie chiave per rimonetizzare contenuti ormai munti ( si veda Information Rules...).

Ricetta: prendere del content (in questo caso musica) già noto e stranoto, estrarlo dagli album originali, dargli una ragion d'essere trasversale e appiccicargli un testimonial noto che si faccia da garante (o da "selezionatore").

Nasce così la compilation Rocco Siffredi - non grazie al cielo dei suoi vocalizzi ma della musica più "hot" degli ultimi 2 milioni di anni... :-)
Il futuro markettaro di Facebook non è nella pubblicità ma nelle applicazioni?

Uno dei Top Gun dell'interactive marketing di Procter (Ted McConnell, general manager-interactive marketing and innovation) ha recentemente espresso i propri (personali e ovviamente aziendali) dubbi sul potenziale di Facebook come strumento di marketing- specialmente dal punto di vista dell'advertising.


Il tema del suo discorso alla Digital Non-Conference è stato centrato prioritariamente sul contesto, ovvero sul fatto che le aziende, dal punto di vista della comunicazione, non hanno uno spazio sensato o meglio una ragione di essere su Facebook dal punto di vista pubblicitario.

In effetti dentro Facebook ci sono gli utenti che si fanno i fatti loro, socializzano e si raccontano, si scazzano e dicono vaccate, costruiscono gruppi socialmente utilissimi o totalmente inutili.

Insomma, contesta il fatto che FB sia un "media" in termini pubblicitari; la conseguenza, estrapolo io, è che stiamo cercando di infilarci in una conversazione tra persone dove le aziende rischiano di essere degli intrusi che parlano fuori contesto, cercando di monetizzare i loro scambi.

L'eminente (ed influente) guru ritiene invece ci sia molto più spazio di azione per le applicazioni su FB come strumenti di interazione e di promozione della marca, insomma, di pubblicità, marketing e comunicazione...

More info...

Photo credits

venerdì, novembre 21, 2008

Qual'è lo spot più divertente della storia?

E' venerdì e allora stiamo sul leggerino.

Vi segnalo questo contest fatto dalla rivista Campaign, che invita a votare per lo spot più divertente che sia mai stato fatto.
Ecco il link.

Come minimo vi potete guardare un po' di spot veramente divertenti (il mio preferito è John West Salmon)...

Photo credits

giovedì, novembre 20, 2008

Chattare in azienda: più un'opportunità che un rischio

Nuova puntata del mio corso online di e-marketing per le PMI...

L'uso della chat in azienda richiede un cambio di cultura e responsabilizzazione delle persone.

Molte aziende tendono a considerare prioritariamente o unicamente Internet come uno strumento di Marketing e Comunicazione.

In realtà, questo insieme di tecnologie digitali ha il potenziale di portare ben altre forme di innovazione all'impresa, cambiandone il modo di essere e di funzionare, di modificare persino la maniera in cui concepiamo l'azienda.

La chat: rapidità ed efficienza:la più grande innovazione in ambito di comunicazione che la Rete ci ha portato è stata probabilmente l'uso della posta elettronica, strumento che ha rivoluzionato una serie di processi e cui molte aziende oggi non potrebbero più rinunciare.
Se l'email è stata in larga misura accettata ed adottata, altre tecnologie se ne propongono come integrazione o addirittura sostituzione, in primis gli strumenti di Instant Messaging (o chat)...

Il resto lo leggete qui...


photo credits

martedì, novembre 18, 2008

Col social network, marketto agli amici degli amici

Segniamocelo in agenda come uno dei possibili hot trends dei prossimi anni (o mesi): chiamiamolo "Social Networking Contact Related Marketing" - per cui propongo l'acronimo SONCOREMA...

L'idea, che attinge alle ricerche ormai decennali (o più) delle reti sociali e dei social graph, mira a identificare (tra le varie cose) possibili soggetti per le nostre campagne di Marketing Diretto, addizionali a quelli delle nostre liste.

In pratica, una delle idee che girano è che se io conosco una persona interessata (almeno potenzialmente) al mio prodotto, forse lo possono essere anche i suoi contatti in un network sociale; magari perchè sono simili o perchè esiste una conversazione - in senso lato - per cui l'uno influenza l'altro.

Così si arricchiscono le liste dei prospect - aggiungendo ai suspect di cui più o meno ho qualche certezza anche dei possibili soggetti di cui non avevo nessuna evidenza sul mio radar screen e nelle mie liste.

Ovviamente il porcesso di qualificazione dei contatti non può basarsi solo su una indiscriminata estensione a tutta la lista dei "friends" ma deve integrare la ricerca di altre evidenze / segnali - altrimenti tanto vale sparare nel mucchio.

Quello che è interessante è la possibilità di far usicre dall'ombra una serie di persone che potrebbero essere in target ed interessati ala nostra offerta - ma che al momento non ci risultano perchè non ci hanno inviato quei segnali sufficienti per essere inclusi nel nostro database...

Possiamo dunque aspettarci che la pratica di mappare i social networks e di monitorare le nostre attività online possa diventare uno dei nuovi strumenti del marketing del XXI secolo - sperando sia fatto per bene. Altrimenti guai ad avere amici con hobby o perversioni strane...

Photo credits

Pepsi - BBDO: la fine di un amore

Clamorosa rottura di un matrimonio che andava avanti da quasi 50 anni.

Pepsi Cola ha disdetto il contratto con la sua storica agenzia BBDO - quella che l'aveva posizionata come "the choice of a new generation" e che aveva sviluppato alcuni dei più memorabili spot della storia della pubblicità.

La fine di una storia che mi colpisce, un pochino, anche direttamente a livello emotivo - avendo io gestito per parecchi anni, in BBDO, il cliente Pepsi in Italia.

La palla passa ora in mano a TBWA / Chat / Day (quella di Apple "1984" e quella che si era fatta fare dall'architetto Gehry un palazzo uffici a forma di binocolo...).

Vedremo se riusciranno a restituire a Pepsi quell'effervescenza di marca che negli ultimi anni si era effettivamente un po' persa per strada...

giovedì, novembre 13, 2008

Ritorna il cesso più amato del mondo


Anche quest'anno, per la gioia dei newyorchesi e dei turisti, riapre la super toilette pubblica in Times Square - gentilmente offerta da Charming, carta igienica prodotta da P&G.

Gli anni scorsi (vedi post precedente) si sono sbizzarriti in creare esperienze di classe, cosa si inventeranno quest'anno?

Photo Credits 1 & 2
Mickey fa l'indiano

Mickey Mouse, da noi noto come Topolino, sta cercando di estendere il proprio impero anche all'India - popolosissimo mercato in cui finora pare non sia riuscito a fare, nei suoi 80 anni di vita (li porta bene vero?) dei fatturati significativi.

A questo fine, il Mickey Mouse Show, spettacolo itinerante, nella sua versione indiana vedrà il Topo e Signora non solo vestire abiti indiani anzichè occidentali, ma anche cantare Bollywood-style.

Think Global, act local. O Bollylocal.

More info...

martedì, novembre 11, 2008

E se Facebook convergesse con gli occhiali? ;-)

Spulciando la Rete sono incappato in un concetto interessante - la convergenza tra Internet Mobile, i Social Network e gli occhiali di rete.

Dove questi ultimi sono quei famosi display da indossare che già esistono (e che non hanno incontrato troppo successo, direi) che possano però sovrapporre immagini in trasparenza e che siano connessi in Rete.

In breve il concetto è di collegarsi a Facebook o Twitter (ad es) con un plugin che sente la propria localizazione geografica - e quella delle altre persone attorno a te che in quello stesso momento sono collegate.

E a queste persone (che vedi nella realtà, atraverso gli occhiali) sovrapporre un layer virtuale, con lo "status" e/o le informazioni.

Ho provato a fare una elaborazione grafica per rendere l'idea di come potrebbe apparire una tae scena...

lunedì, novembre 10, 2008

Altra bella Axe-idea
Le poliziotte di Axe

Ancora Axe: un Guerilla con squadre di poliziotte che fanno la ronda e interagiscono col pubblico... che si stia giocando un po' col tema delle fantasie erotiche?

More info (e foto) qui
Axe: fine ma non finissimo...
(da quello che ho capito, Brasile circa 2006)

Il video consuma troppa banda: repressione o tassazione?

Se Internet è il sistema vascocircolatorio della nostra società, il video ne potrebbe essere il colesterolo.

Si parla del 30% dell'intero traffico consumer di Internet nel 2008. Un conto salato che nessuno sembra voler pagare, aprendo scenari non sempre auspicabili...

Se interessa il tema, leggete l'articolo su Apogeo...

Photo credits
Rientrato...

E rieccomi fra di voi dopo qualche giorno di viaggio... riprendono dunque le irregolari pubblicazioni del blog ;-)

martedì, novembre 04, 2008

Fwd: Petizione salva legge 104



Inviato da iPhone

Inizio messaggio inoltrato:

Da: "Alessandra capitolo" <capitolo@lighea.org>
Data: 04 novembre 2008 11:44:32 GMT+01:00
A: <capitolo@lighea.org>
Oggetto: Petizione salva legge 104

 

 
NON TOCCATE LA LEGGE 104!

FATE VIVERE CON DIGNITA' LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI E LE LORO FAMIGLIE!

Parlamentari, politici, amministratori, cittadine e cittadini,

la legge 104, quella norma approvata dal Parlamento Italiano nel 1992 e
riconosciuta a livello mondiale come una delle forme più alte di solidarietà
sociale e di sviluppo civile nel settore dell'integrazione delle persone con
disabilità, rischia di essere stravolta da una modifica proposta
dall'attuale maggioranza di governo, che intende di fatto eliminare i
permessi retribuiti dei familiari per l'assistenza alle persone invalide, in
situazione di gravità, non ricoverate nelle strutture socio sanitarie, ma
assistite a casa dai familiari stessi. Inoltre il governo intende ridurre,
eventualmente ad un solo familiare, la fruizione dei permessi per
l'assistenza, relegando nuovamente le donne (e chi se no?) al ruolo di
"angelo del focolare" e allontanandole dal lavoro.

Le motivazioni del governo e del ministro Brunetta sono a dir poco
superficiali: ci sono degli abusi; dietro a questi permessi si nascondono i
"fannulloni", quelli che "non hanno voglia di lavorare" e che rubano lo
stipendio nella pubblica amministrazione e sono, dunque, all'origine dei
"mali dell'economia italiana"; bisogna tagliare sulle spese ... Si cominci,
dunque, dall'assistenza, dagli handicappati (ma non si chiamavano persone in
situazione di handicap nella legge 104? Anche i nomi hanno una loro
importanza!), dai malati, dalle persone che non possono o non sanno
difendersi ..

Il linguaggio del Ministro Brunetta (e dei suoi colleghi di schieramento
politico) e questi toni ricordano, ahimè, le teorie e le pratiche di
eliminazione delle cosiddette "vite inutili" (handicappati, malati psichici,
non autosufficienti) negli anni Trenta in Germania (programma "eutanasia"),
poi seguite dallo sterminio di ebrei, di "zingari", di Testimoni di Geova,
di omosessuali, di oppositori antinazisti e antifascisti tra il 1939 e il
1945.

Oggi assistiamo al riemergere con forza e senza pudore o vergogna della
mentalità che vede chi non produce (o sembra non essere "produttivo") come
un peso per la società. Chi si occupa di assistere i familiari in situazione
di handicap diventa "un fannullone"; chi sta male "finge per non lavorare".

Noi, persone in situazione di handicap, che viviamo tra mille difficoltà,
che lavoriamo come e quanto possiamo, vorremmo avere una "bacchetta magica"
per far provare, far fare esperienza diretta a questi signori (solo per
pochi mesi, per un anno) di cosa significa avere bisogno di costante e
totale assistenza, vivendo in famiglia, con due genitori che lavorano, con
nonni anziani, con "famiglie allargate", in città dove costruire barriere
architettoniche è ancora consuetudine, dove non ci sono controlli né
sanzioni per chi viola le leggi che tutelano la mobilità dei disabili (ma
anche di anziani e di mamme con bambini in carrozzina), dove i parcheggi
riservati ai veicoli dei disabili sono occupati dai suv dei "superman" o
dalle "macchine blu", o dalle autovetture, dai motorini di cittadini
qualsiasi che pensano solo ai propri interessi, ritmi, affari.

E noi che firmiamo la petizione la pensiamo allo stesso modo. Forse
basterebbe far vivere una breve esperienza in sedia a rotelle, o chiusi in
casa a letto, senza potersi muovere a Firenze, o a Venezia, o a Bologna o a
Bari e Napoli per capire perché la Legge 104 non va toccata! Ma, forse, la
sofferenza affrontata con dignità e coraggio è ancora un privilegio di
pochi: tutti gli altri sono ancora convinti di poter contare sull'eterna
giovinezza.

L'Italia è un paese che ha leggi molto avanzate, ma spesso non ha gli
strumenti (o non vuole trovarne) per controllare il rispetto delle norme e
la tutela dei diritti di tutti i cittadini e le cittadine (anche i disabili,
gli invalidi, gli handicappati, le persone in situazione di handicap sono
cittadini e cittadine).

L'Italia è uno stato dove il venire meno della responsabilità sociale ed
individuale, dell'impegno solidale, del rispetto reciproco, della
valorizzazione delle differenze e il contemporaneo sviluppo di una sorta di
"terrore della diversità" sta producendo "mostri", che un tempo si
chiamavano razzismo, intolleranza, violenza, bullismo . e oggi?

E' da qui che bisogna partire: non si può "buttare via l'acqua sporca del
bagno con dentro il bambino", scriveva un filosofo del XX secolo.

In ogni caso, per il politico che non fosse informato, va ricordato che per
ottenere il diritto ai permessi retribuiti per assistenza agli handicappati
gravissimi non si "pagano mazzette": è necessario che la persona da
"assistere", abbia una invalidità accertata dalle Commissioni Istituzionali
pari al 100% e sia sottoposta ad una ulteriore visita da parte di una
Commissione Collegiale Istituzionale che ne stabilisca lo "stato di
gravità": se sono stati commessi degli abusi, si provveda a rimuovere
Commissioni, dirigenti, responsabili amministrativi, non a togliere i
diritti agli onesti! Di questo si dovrebbe occupare il Ministro Brunetta e i
suoi colleghi di Governo: ripristinare la legalità e dare il buon esempio di
onestà morale ed intellettuale.

Facciamo dunque appello a tutte le persone che non hanno chiuso occhi,
mente, cuore in cassaforte insieme al denaro o ai lingotti d'oro per paura o
per avidità;

facciamo appello ai politici e alle politiche che fanno il loro lavoro "per
servizio" della collettività e non "per ambizioni di potere";

facciamo appello a tutte le persone in situazione di handicap e alle loro
famiglie, perché non si pieghino davanti a queste nuove minacce di
esclusione;

facciamo appello a giornalisti e giornaliste, alla stampa locale e
nazionale, all'Università e agli Istituti di ricerca;

facciamo appello alle Associazioni di Volontariato, alle Chiese e alla
Comunità Ebraica, al Presidente della Giunta Provinciale, al Consiglio
Provinciale, ai Sindaci, ai Consigli Comunali, alle Intendenze Scolastiche,
agli Istituti Pedagogici, alle scuole, agli insegnanti e ai dirigenti
scolastici, alle cooperative, alle strutture socio-sanitarie e
riabilitative, alle nuove generazioni, ai cittadini e alle cittadine:

NON TOCCATE LA LEGGE 104!

DATE VOCE A CHI VIVE IN SILENZIO, CON PUDORE E CON DIGNITA', CON CORAGGIO E
CON TENACIA LA LOTTA QUOTIDIANA CONTRO L'ESCLUSIONE DELLA FRAGILITA' UMANA
DALL'ORIZZONTE SOCIALE.

Firmate questo appello!!

Milena Cossetto, dirigente scolastica, giornalista, docente universitaria,
responsabile culturale dell'Associazione di Volontariato "Il Nostro
Spazio-Ein Platz für uns" di Bolzano - cittadina in sedia a rotelle, Bolzano

Emanuela Diodà, assistente sociale, presidente dell'Associazione di
Volontariato Il Nostro Spazio-Ein Platz für uns, Bolzano.

Hanno aderito

Grazia Andrich, Rivoltella, Brescia

Alberto Berger - Polis, Bolzano

Nicole Bettanini, Bolzano

Daniela Bolelli, psichiatra e psicanalista, Pisa

Laura Bottesi, Bolzano

Giulio Clamer, dirigente scolastico, Bolzano

Laura Cocciardi, Bolzano

Maria Teresa Dal Cero, Bolzano

Mauro De Carli, insegnante

Lisa d'Orio, Merano

Marzio d'Orio, Merano

Pietro d'Orio, Merano

Giovanna Ghezzi, Ora (Bolzano)

Marilena Giorgetti

Franco Grigoletto, giornalista/traduttore

Lorena Ianes, Bolzano

Edda Lenarduzzi, insegnante, Bolzano

Ornella Masera, Bolzano

Tiziana Marcolin, funzionario del Comune di Bolzano

Renzo Miclet, dirigente scolastico, Bolzano

Annamaria Molin Ferremi, Consigliere Comunale Referente per le problematiche
dell'Handicap del Comune di Bolzano

Marina Morello, Bolzano

Maria Lenarduzzi, Merano

Mario Pintarelli Bolzano

Anna Pintarelli Bolzano

Flavio Pintarelli Bolzano

Roberta Pinton, segretaria amministrativa presso la Facoltà di Scienze della
Formazione della Libera Università di Bolzano

Mia Pollinger, Bozen

Salvatore Portaro, Dottore in Tecniche Audioprotesiche, forte sostenitore
dell'ossigeno-ozono terapia, padre di un bambino autistico

Valeria Ribolli Bolzano

Elide Savioli, San Candido (Bz)

Alessandra Salvaggio

Jolanda Savioli Sartori, Bologna

Elisabetta Scarano, Bolzano

Magda Simone, psicologa, Bolzano

Silvia Spada, Bolzano

Verena Stenico, Bolzano

Ornella Tarullo

Silvana Trevisan, insegnante scuola primaria, Bolzano

Mariateresa Tomada, Consigliere Comunale Bolzano

Antonella Vidoni, Bolzano

Alma Zanfrà, Bolzano

Paolo Bernardi, Insegnante di italiano e storia ITC Rosa Luxemburg -
Bologna; Supervisore del tirocinio ed incaricato di Didattica della Storia
presso la SSIS dell'Università di Bologna; Membro del Direttivo
dell'Associazione Clio '92.

Cristina Bruzzone, insegnante di scuola secondaria di I grado, Genova

Brunamaria Dal Lago Veneri, scrittrice, Bolzano

Stefania Galliera

Cinzia Margotti, Bolzano

Serenella Margotti, Bolzano

Giorgio Mezzalira, storico, Bolzano

Brunella Panici

Sonia Zanotti, Chiusa (Bolzano)

Per adesioni

http://www.firmiamo.com/nontoccatelalegge104
<http://www.firmiamo.com/nontoccatelalegge104>

__._,_.___

Messaggi sullo stesso tema
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/message/18707;_ylc=X3oDMT
M0Y2VoNjBnBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARtc2dJZA
MxODcwNwRzZWMDZnRyBHNsawN2dHBjBHN0aW1lAzEyMjUyMTY4NjUEdHBjSWQDMTg3MDc-> (1)
Rispondi (post su web)
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/post;_ylc=X3oDMTJvamhsc3M
zBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARtc2dJZAMxODcwNwR
zZWMDZnRyBHNsawNycGx5BHN0aW1lAzEyMjUyMTY4NjU-?act=reply&messageNum=18707> |
Crea nuovo argomento
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/post;_ylc=X3oDMTJjZmQycjM
5BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHNsawN
udHBjBHN0aW1lAzEyMjUyMTY4NjU->

Messaggi
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/messages;_ylc=X3oDMTJjdmx
rOWg0BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHN
sawNtc2dzBHN0aW1lAzEyMjUyMTY4NjU->  | File
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/files;_ylc=X3oDMTJkMDlkN2
8wBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHNsaw
NmaWxlcwRzdGltZQMxMjI1MjE2ODY1>  | Foto
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/photos;_ylc=X3oDMTJjMzdzO
TFjBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHNsa
wNwaG90BHN0aW1lAzEyMjUyMTY4NjU->  | Link
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/links;_ylc=X3oDMTJkcTJ1MG
JuBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHNsaw
NsaW5rcwRzdGltZQMxMjI1MjE2ODY1>  | Database
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/database;_ylc=X3oDMTJhZmx
0aXYxBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHN
sawNkYgRzdGltZQMxMjI1MjE2ODY1>  | Sondaggi
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/polls;_ylc=X3oDMTJkdGpwYm
dzBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHNsaw
Nwb2xscwRzdGltZQMxMjI1MjE2ODY1>  | Iscritti
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/members;_ylc=X3oDMTJjZHRo
Mms1BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHNs
awNtYnJzBHN0aW1lAzEyMjUyMTY4NjU->  | Agenda
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/calendar;_ylc=X3oDMTJiM2J
zcjNlBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHN
sawNjYWwEc3RpbWUDMTIyNTIxNjg2NQ-->

"L'unione fa la forza"






Yahoo! Gruppi
<http://it.groups.yahoo.com/;_ylc=X3oDMTJiNmFidjA0BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAz
M3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHNsawNnZnAEc3RpbWUDMTIyNTIxNjg2NQ
-->
Cambia le impostazioni tramite web
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/join;_ylc=X3oDMTJkOTR2NHB
jBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHNsawN
zdG5ncwRzdGltZQMxMjI1MjE2ODY1>  (necessaria l'ID Yahoo!) Cambia impostazioni
via email: Scegli l'invio giornaliero
<mailto:VitaIndipendente-digest@yahoogroups.com?subject=Invio%20email:%20Ria
ssunto>  | Scegli il formato tradizionale
<mailto:VitaIndipendente-traditional@yahoogroups.com?subject=Change%20Delive
ry%20Format:%20Traditional>
Visita il tuo gruppo
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente;_ylc=X3oDMTJiNzZ1Z2xzBF9T
Azk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDZnRyBHNsawNocGYE
c3RpbWUDMTIyNTIxNjg2NQ--> | Condizioni generali di utilizzo del servizio
Yahoo! Gruppi <http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html> | Annulla iscrizione
<mailto:VitaIndipendente-unsubscribe@yahoogroups.com?subject=>

Attività recenti

*                                  1

Nuovi iscritti
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente/members;_ylc=X3oDMTJkZG1v
MW5yBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDdnRsBHNs
awN2bWJycwRzdGltZQMxMjI1MjE2ODY1>

Visita il tuo gruppo
<http://it.groups.yahoo.com/group/VitaIndipendente;_ylc=X3oDMTJjNGM2NzduBF9T
Azk3NDkwNDg3BGdycElkAzM3MDY5MwRncnBzcElkAzU1OTAwMDM3NARzZWMDdnRsBHNsawN2Z2hw
BHN0aW1lAzEyMjUyMTY4NjU->

Mio Yahoo!

Passa a Mio Yahoo!
<http://us.lrd.yahoo.com/_ylc=X3oDMTJoNGZ0Nzc3BF9TAzk3NDkwNDg3BF9wAzEEZ3JwSW
QDMzcwNjkzBGdycHNwSWQDNTU5MDAwMzc0BHNlYwNuY21vZARzbGsDbXkEc3RpbWUDMTIyNTIxNj
g2NQ--;_ylg=1/SIG=10r1itflq/**http%3A/it.my.yahoo.com>

Tutti i tuoi feed

in una sola pagina

Yahoo! Gruppi

Crea un gruppo
<http://it.groups.yahoo.com/;_ylc=X3oDMTJscmYxbzgyBF9TAzk3NDkwNDg3BF9wAzIEZ3
JwSWQDMzcwNjkzBGdycHNwSWQDNTU5MDAwMzc0BHNlYwNuY21vZARzbGsDZ3JvdXBzBHN0aW1lAz
EyMjUyMTY4NjU->

In sole tre mosse

E condividilo!

Y! Toolbar

Scaricala gratis
<http://us.lrd.yahoo.com/_ylc=X3oDMTJtMjVmbDR2BF9TAzk3NDkwNDg3BF9wAzMEZ3JwSW
QDMzcwNjkzBGdycHNwSWQDNTU5MDAwMzc0BHNlYwNuY21vZARzbGsDdG9vbGJhcgRzdGltZQMxMj
I1MjE2ODY1;_ylg=1/SIG=111l6em1d/**http%3A/it.toolbar.yahoo.com/>

Accedi ai Gruppi

in una sola mossa

.


<http://geo.yahoo.com/serv?s=97490487/grpId=370693/grpspId=559000374/msgId=1
8707/stime=1225216865/nc1=1/nc2=2/nc3=3>
__,_._,___





_______________________________________________
Laboratorio_lila mailing list "socializzare saperi, senza fondare poteri" [P.Moroni]

Laboratorio_lila@inventati.org
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/laboratorio_lila



Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - http://www.avg.com
Versione: 8.0.175 / Database dei virus: 270.8.6/1765 -  Data di rilascio: 03/11/2008 16.59