sabato, febbraio 28, 2015

Riassunto settimanale dei miei blog


Ed eccoci a riassumere la settimana appena passata (nel senso di cosa ho pubblicato sui miei blog).

Il momento topico è stato sicuramente l'intervento alla Social Media Week, a parlare di PR Digitali.

La prossima settimana metterò online le slide.

Per il resto non sono riuscito a pubblicare molto - più qualità che quantità, spero.

I post principali della settimana sono stati:

Il mio parere... su Economyup


Per chi non conoscesse i miei blog (questa settimana sono arrivati un sacco di follower nuovi ai social, grazie alla Social Media Week):

Questo (quello su cui siete in questo momento) si chiama Digital Planner ed è un blog di Comunicazione, Internet Marketing, Social Media. E di approfondimenti sul mio primo libro, il Manuale di Strategia Digitale.

L'altro blog, quello nuovo, si chiama Relazioni Pubbliche Digitali. Ovviamente, un blog dedicato al mondo delle Digital PR (Online PR, PR Digitali...) e al mio secondo libro: Relazioni Pubbliche Digitali (of course).

Enjoy.

venerdì, febbraio 27, 2015

Alle 1145 - SMW e Relazioni Pubbliche Digitali


Alle 1145.
Social Media Week Milano.
Parleremo di Relazioni Pubbliche Digitali con Laura Renieri e Andrea Del Campo.
A Palazzo Reale.
Chi non può esserci può seguire in streaming.

Nell’incontro proveremo a:
- definire un mercato ancora mal definito, a definire in pratica le PR Digitali: cosa sono, cosa non sono, cosa attendersi e cosa no.
– spiegare perché é un modo interessante per comunicare con il pubblico, collaborando con blogger, influencer… ma non solo.
– capire come aziende, agenzie e influencer possono collaborare per una comunicazione piú efficace



giovedì, febbraio 26, 2015

Ci vediamo alla Social Media Week, domani?


Vi ricordo che domani mattina ci sarà l'evento che mi vedrà parlare di Relazioni Pubbliche Digitali con Laura Renieri e Andrea Del Campo.
Ore 11.45 a Palazzo Reale.

Nell’incontro proveremo a:
- definire un mercato ancora mal definito, a definire in pratica le PR Digitali: cosa sono, cosa non sono, cosa attendersi e cosa no.
– spiegare perché é un modo interessante per comunicare con il pubblico, collaborando con blogger, influencer… ma non solo.
– capire come aziende, agenzie e influencer possono collaborare per una comunicazione piú efficace



Il mio parere... su Economyup


Se a qualcuno interessa, ho scritto una cosa per Economyup, andandomi a integrare con un'intervista fatta a Marco Massarotto.

"Dopo la twitterintervista a Marco Massarotto, abbiamo chiesto l'opinione di un "veterano" della comunicazione digitale, che ha appena pubblicato un manuale. L'Italia è indietro, dice, perché manca la visione e c'è diffidenza verso ciò che non si conosce. E sono pochi i manager che hanno voglia di rischiare"

Se volete leggere il mio pensiero (o il mio sfogo) lo trovate qui:

mercoledì, febbraio 25, 2015

Zombie+video interattivo = mega gioco Casio (orologi): Five Minutes


Mega produzione interattiva di Casio (quello degli orologi G-Shock).

Cavalcando la popolarità del tema "sfuggire agli zombie" (e ci sarebbe da discutere sul perché l'umanità televisiva trovi il tema così attraente... ma è un'altra storia).

L'esperienza digitale interattiva online (per PC, tablet...) si chiama Five Minutes. Ed è ovvio che ci sia un riferimento al tempo. Al cronometrarlo. A una situazione dura, così come duri e tosti sono i prodotti dell'azienda.

E' un gioco immersivo - in cui lo spettatore (e potenziale acquirente di orologi) deve aiutare un uomo e sua figlia a sfuggire agli zombie.

Una produzione molto televisiva, a grosso budget. Big idea (più o meno) ma anche Big Money.

Fight for your life, sangue e splatter.

Placement del prodotto discreto ma sensato.
Val la pena di guardarlo.

Detto questo: il gioco è praticamente utilizzabile solo su tablet; i tipi di interazioni richiesti per sopravvivere pardon, per giocare sono un po' banali... si poteva fare di meglio? 
Si è badato molto all'aspetto cinematografico, forse si poteva investire due lire in più sull'interfaccia / interaction design...

Ecco il video teaser:

https://www.shortoftheweek.com/2014/12/01/five-minutes/

martedì, febbraio 24, 2015

Job Offer: se siete capaci di gestire i social...



Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Nuova piattaforma editoriale focalizzata su economia e innovazione cerca professionista per gestione degli account social.  

Dovrà curare il piano editoriale, razionalizzare liste e attività, produrre i contenuti sempre in costante sinergia con la struttura redazionale. 

È richiesta una buona conoscenza dei social e delle loro logiche (Facebook, Twitter, Linkedin), degli strumenti di monitoraggio e della lingua inglese. La società è a Milano ma non sono escluse possibilità di telelavoro.  

Inviare CV a mailhr15@gmail.com

(note: è una testata online. Dovrebbe essere un lavoro tendenzialmente part time, ma su base continuativa. NON mandate il CV a me, non sono coinvolto nella selezione...)

lunedì, febbraio 23, 2015

Il concorso Twitter di McDonald's al Superbowl per far vincere le altre marche

Il Superbowl ovviamente concentra il meglio (e a volte il peggio) della creatività, sia in termini di spot che in termini di altre forme di comunicazione.

Quest'anno non è uscito un chiaro vincitore (come era stato il caso di Oreo ), ma sono apparse cose interessanti - come il concorso Twitter di McDonald's.

La meccanica è stata molto semplice.
Una serie di marche e prodotti si sono fatte pubblicità al Superbowl con uno spot?
E online McDonald's metteva in palio quei prodotti. 

Compresa una bella Mercedes.

Bastava fare un retweet per partecipare. Easy. (nota: l'eccezione è stata rappresentata da 50 Shades... si è preferito mettere in palio un più soft giro in elicottero).

Inutile dire che i concorsi fanno sempre gola, e che qui in qualche modo ci si è attaccati ad altre marche... non che McDonald's abbia bisogno di cavalcare altri brand per fare notorietà...

L'operazione è stata pianificata con largo anticipo (tanto si sapeva quali marche sarebbero state in pubblicità durante l'evento) ma, come ormai è tradizione, un social team pronto a creare e a sfruttare opportunità era mobilitato e al lavoro per sviluppare comunicazione in Real Time.

Ecco qualche tweet significativo:

Approfondimento:
http://www.usatoday.com/story/money/2015/02/01/mcdonalds-super-bowl-giveaway/22720659/

Interessante anche l'articolo di Advertising Age:
http://adage.com/article/special-report-super-bowl/twitter-crowns-mcdonald-s-ad-super-bowl/296937/


venerdì, febbraio 20, 2015

Serve avere tanti follower su Twitter? Approfondimenti sulle PR Digitali (sul mio nuovo blog)


Come probabilmente saprete, ho aperto un nuovo blog:
 http://www.relazionipubblichedigitali.it/

Su questo blog parlo di tematiche più strettamente legate al mondo delle PR Online e pubblico approfondimenti legati al libro (Relazioni Pubbliche Digitali).

Il primo di questi approfondimenti è legato a Twitter:

E' importante avere tanti followers?
Una delle richieste che fanno più spesso i clienti in ambito Twitter è quella di avere tanti fan. Size matters. O no?

Se vi interessa, potete leggere il post qui:

giovedì, febbraio 19, 2015

E son soddisfazioni... :-)

Una o due volte l'anno è lecito tirarsela un po'.
Anche perché lavorare duro e vedere risultati è sempre una bella soddisfazione .-)


Top Social Campaigns – Le migliori campagne Twitter di gennaio



E parlo, ovviamente, del nostro #CeloCeloManca per Figurine Panini :-)


Citando Blogmeter:

Un numero cospicuo di hashtag riguarda infine il calcio, con riferimento alla campagna che si trova al quinto posto della top 5 e che avuto il bacino di utenti più ampio (4,4 Mln). Stiamo parlando di #CeloCeloManca, hashtag lanciato da Figurine Panini, per promuovere la nuova collezione di figurine 2014-2015. Il grande successo ottenuto della campagna è legato al grandissimo seguito degli account coinvolti, ad esempio i calciatori protagonisti della collezione, che ha quindi permesso di raggiungere un numero molto alto di utenti con un numero relativamente contenuto di tweet (983): solo l’8 gennaio ci sono ben 349 messaggi, generati dalla presentazione dell’album, con la copertina dedicata a Mattia Destro,  attaccante della Roma.

Ecco l'infografica:


Ikea fa comunicare meglio le coppie. Con gli Emoticons :-)

E' evidente quanto Ikea sia un'azienda fortemente orientata alla creatività - tanto da essere uno dei brand più citati nel mio blog (insieme a KLM).

Un altro caso innovativo si aggiunge ora alla lista. 

La creazione di un set di emoticon ad hoc. Pensati per far comunicare meglio uomini e donne :-)

Con il pretesto di aiutare le coppie a comunicare meglio, l'azienda svedese ha lanciato una propria applicazione, Ikea Emoticons.

Dove i mobili hanno un ruolo importante come elementi simbolici :-) L'app, gratuita, è disponibile per iOS e Android.

Guardate il video, che è divertente :-)



Nota: di molti altri esempi di creatività, che girano in rete, scelgo di non parlare - perché se anche sono belle idee, sono secondo me idee che non funzionano. Che non hanno una strategia sotto.

Quindi magari attività di cui ci si ricorda - che piacciono... ma di cui non si memorizza la marca, o che non portano agli obiettivi di chi ci ha messo i soldi... insomma, cose belle che non funzionano.
E questo, nel nostro mercato è un peccato capitale.

Se prendiamo i soldi del cliente, purtroppo o per fortuna, l'obiettivo è portare risultati. Tutto il resto è arte (validissima.... ma è un altro mercato).

Nota 2: (e, come spesso capita, c'è una chiara strizzata d'occhio al legare IKEA ad una vita sessuale felice... inevitabile citare il video qui sotto :-)

lunedì, febbraio 16, 2015

Comprare una nota di Kylie Minogue... per combattere il cancro



Bella idea di marketing social / fundraising. E parliamo di nuovo di musica.

Kylie Minogue ha messo a disposizione una propria canzone.

Suddivisa in oltre 4000 note.

Ogni nota poteva essere acquistata attraverso un meccanismo d'asta.

E il ricavato messo a disposizione della causa:

Ogni donatore aveva la sua visibilità, legato alla nota sponsorizzata.

Bella idea.
Ho un po' il sospetto che non sia andata "sold out", a vedere il sito; ma comunque volendo, ora che l'operazione si è conclusa, si può sempre acquistare la canzone per contribuire e sommare il proprio contributo ai circa 13.000 euro incassati (non mi sembrano tanti).



Ecco il video ufficiale della canzone:


domenica, febbraio 15, 2015

I miei libri, scaricabili anche su iBooks per Apple / iPad...


Non so se lo sapete ma per acquistare e leggere comodamente i miei libri sul Mac, su iPhone o iPad e anche per comprare ebooks potete usare direttamente iBooks: ecco i link per scaricare la versione elettronica dei miei libri.

Manuale Relazioni Pubbliche - digital PR - PR online 

Generare contenuti e conversazioni per costruire un’opinione positiva della nostra marca, prodotto o servizio, coinvolgendo influencer e blogger: in questo consistono le PR digitali, nuove attività di comunicazione che danno visibilità, rendono notiziabile un evento, aiutano a ottenere un’esposizione mediatica, a entrare nei discorsi delle persone, a sintonizzarsi con loro. Anche nelle PR digitali un’operazione di successo deve combinare strategia e creatività. E qui sta la difficoltà maggiore: se è relativamente facile «essere creativi», molto più complesso è farlo in modo funzionale ai risultati del business. Con l’obiettivo di offrire strumenti per pensare e creare progetti solidi e non un semplice manuale operativo, il libro dedica ampio spazio al trasferimento delle riflessioni strategiche maturate dall’autore in anni di professione. Che cosa sono (e non sono) le PR digitali e cosa è lecito aspettarsi da esse; l’importanza della reputazione e come gestirla; l’individuazione di influencer e blogger e le modalità per lavorare con loro; budget e KPI; prevenzione e gestione delle crisi online: ogni aspetto è affrontato con ricchezza di esempi e puntuali rimandi a risorse in rete.





I canali digitali rappresentano, per chi si occupa di marketing e di comunicazione, una sfida affascinante, fatta di velocità, di una moltitudine di strumenti, di opportunità che si susseguono. Affrontare questo territorio così vario e vasto richiede di dotarsi di una solida visione strategica che guidi sempre l’ideazione delle proprie attività. Per chi non è esperto questo libro è un manuale che spiega, attraverso una metodologia facile da comprendere e da seguire, come progettare e realizzare un’efficace attività di comunicazione digitale pianificandola strategicamente. Il tutto arricchito di tanti casi pratici a cui ispirarsi. Per chi già conosce il campo è una guida che fornisce spunti su come applicare una logica di pensiero strategico per rendere più efficiente e produttivo il processo di sviluppo di un progetto digitale. Per tutti, un manuale pratico, ricco di spunti e case history, per capire meglio la Rete e sviluppare progetti migliori.



Entrambi i libri sono disponibili anche "su carta" (se siete di quelli che amano annotare i manuali).

Naturalmente il formato ebook è disponibile anche in versione non-apple, ad esempio su:

Egea





venerdì, febbraio 13, 2015

Megared: la prima gara della loro vita. Com'è andata nel reality dei runner?

Vi aggiorno con un momento topico.

La prima gara dei runner che stanno cercando, partendo da zero, di arrivare alla Stramilano.

Ecco il video:




Gli 8 runner affrontano la prima gara della loro vita: i 10 km della StraMagenta. Taglieranno tutti il traguardo?

L'operazione si chiama "Un passo per il tuo cuore" che ha casa qui:
http://www.megared.it/unpassoperiltuocuore/
(qui trovate tutte le info, i video aggiuntivi / tutorial... fateci un giro)

La pagina FB è qui: https://www.facebook.com/megareditalia

Il prodotto è Megared: http://www.megared.it/

Nota: come sapete, sono /siamo coinvolti direttamente nel progetto... e ne siamo contenti :-)

giovedì, febbraio 12, 2015

Ci vediamo alla Social Media Week, il 27?



Confermato: il 27 mattina sarò alla Social Media Week con l'ineffabile Laura Renieri, una delle mie blogger preferite (The Old Now); e l'ottimo Andrea del Campo di Ford.

Ecco i dettagli:

FACCIAMO IL PUNTO SULLE PR DIGITALI

 Fri, Feb 27 - 11:45 AM - 1:00 PM

 Hosted by SMW Milan

 Mondadori Megastore, Spazio eventi 3º piano




Generare contenuti e conversazioni per costruire un’opinione positiva della nostra marca, prodotto o servizio, coinvolgendo influencer e blogger; generare reputazione per marche e organizzazioni, proteggerla, difenderla in caso di crisi: in questo consistono le PR digitali, attività di comunicazione che danno visibilità, rendono notiziabile un evento, aiutano a ottenere un’esposizione mediatica, a entrare nei discorsi delle persone, a sintonizzarsi con loro attraverso operazioni che devono coinvolgere strategia, creatività, pensiero ed esecuzione.
Nell’incontro proveremo a:
- definire un mercato ancora mal definito, a definire in pratica le PR Digitali: cosa sono, cosa non sono, cosa attendersi e cosa no.
– spiegare perché é un modo interessante per comunicare con il pubblico, collaborando con blogger, influencer… ma non solo.
– capire come aziende, agenzie e influencer possono collaborare per una comunicazione piú efficace

**Se vi interessa, mi sa che vi conviene registrarvi rapidamente, ci sono già oltre 110 iscritti, mi dicono...

mercoledì, febbraio 11, 2015

Ottima idea. Air France: vinci l'upgrade all'aeroporto, mentre aspetti... (gioco, mobile, video)


Torniamo a parlare di linee aeree.

Di branding e di fidelizzazione della clientela - di competere su fronti che non siano (solo) quello del prezzo. Mettendosi in relazione con le persone.

Con atti di generosità ma anche facendo entertainment, costruendo delle experience relazionate con la marca.

Insomma, volendo un po' di bene ai propri clienti (invece di considerarli sempre e solo mucche da spremere) e facendoli giocare un po'.

Il caso:


Air France, in Asia, ha lanciato un app mobile destinata alle persone che stanno lì a ciondolare al gate in attesa dell'imbarco. Un gioco. #UgradeChallenge
E il premio è estremamente rilevante in quel contesto: un upgrade alla classe superiore. Viaggiare meglio, vivere (un pochino) alla grande.

Creando engagement collettivo - perché i passeggeri lottano fra loro al gate :-) (ok, in senso figurato, ofc)

Giochino un po' scemo, ma interessante l'idea di mettere al gate i display che mostrano in tempo reale chi ce la sta facendo ad avere l'upgrade...

Lavorando su un pubblico che ti ha scelto - e che viene per questo premiato, o quantomeno cosniderato.

Lavorando su un pubblico più giovane (e quindi "digital skilled", che rappresenta la fonte di revenue per il futuro).

Promuovendo in questo modo la nuova business class per la lunga distanza (stralike) che è quella su cui fai i margini.

Ecco il video, così capite meglio di cosa si tratta.
Il giochino (Cloud Slicer) lo potete anche scaricare per il vostro mobile (Android, iOS...)


martedì, febbraio 10, 2015

Un Google Cube per il video musicale dei Presets: Interessante esperimento.


Non so se conoscete Google Cube, un prodotto del laboratorio sperimentale del gigante informatico.

Vale la pena di darci un'occhiata, un'idea interessante, anche se sperimentale più che "operativa". Ma che si presta a pensieri interessanti per la comunicazione. 
O come spunto per un po' di PR digitali :-)

Non ho visto molti esempi interessanti, questo però mi è piaciuto.

Per il lancio del loro nuovo disco (estate 2014) la band The Presets hanno realizzato questo modo innovativo di presentare i propri video.

Occhio che mi sa che lo vedete solo se usate Chrome. Giocateci...
Potete anche provarlo qui: http://nofun.thepresets.com/

Comunque sotto vi metto il video del making of, quindi capite lo stesso di che si tratta...

    

Video "making of", che spiega le logiche:


Approfondimenti:

https://www.facebook.com/thepresets



giovedì, febbraio 05, 2015

Relazioni Pubbliche Digitali: L'indice del libro

Un breve post per segnalarvi che:

a) ho aperto un altro blog, dedicato al libro "Relazioni Pubbliche Digitali" e al mondo delle online PR & affini. Eccolo: relazionipubblichedigitali.it

b) ho pubblicato lì un post contenente l'indice del libro...



Relazioni Pubbliche Digitali: L'indice del libro: Relazioni Pubbliche Digitali: Nella scelta di un libro, per prendere una decisione saggia sul tirar fuori o meno i soldi,l'indice può essere uno strumento importante ...

Bello: la social slot machine di Carlsberg: online incontra offline


Bella idea per un'attività sostanzialmente di animazione punto vendita.

La meccanica: vai al pub e scattati una foto.

Postala su Instagram con l'apposito hashtag #beerbandits. In questo modo usi il tuo account per promuovere l'attività della marca :-)

In cambio, ogni volta che al pub qualcuno ordina una birra alla spina (notare la similitudine tra la manetta della spina e il braccio della slot machine), parte una slot machine sullo schermo piazzato nel locale.

Invece dei simboli, le foto dei partecipanti al gioco. Se escono tre foto tue... vinci una birra. Easy.
E intelligente, perché un'attività di animazione del punto vendita, quindi fisica, offline, ha una sua sponda online, di diffusione dell'hashtag e del messaggio del prodotto :-)


Ecco il video.



#BarBandits by Carlsberg from Konstellation on Vimeo.

mercoledì, febbraio 04, 2015

Gli 8 Trends del Content Marketing 2015

Interessante infografica, che vi segnalo ma che non posso resistere dal commentare.

1. Il content Marketing sarà più "targeted" e personale.

Insomma, l'approccio di sviluppare dei contenuti generici, che vadano bene un po' per tutti sembra mostrare la corda. 

E il problema sarà da un lato moltiplicare la quantità di contenuti per i nostri diversi target (o selezionare e ridurre i target cui ci rivolgiamo) e dall'altro lato trovare modo di farglielo arrivare, il content.

Insomma, meglio pensare di investire dei soldi decenti, invece di  pensare ad abborracciare una qualche cosa low cost.
La cosa più interessante dell'infografica è l'affermazione che ci sarà qualcuno responsabile del content marketing, in azienda. Con un budget e obiettivi.
Su, dai, non ridete, un giorno arriverà anche da noi. Forse.

2. Il content Marketing sarà più "a pagamento".  Lo iniziamo a vedere chiaramente anche qui da noi. Iniziamo a prepararci a pagare per il contenuto (sì, questo potrà implicare pagare i blogger - se si riesce a trovare un modello sostenibile e professionale, affidabile, per tutti).

3. Content e Marketing Automation si intersecheranno. Qui il tema è delicato, e per certi versi si interseca bene col punto uno. Certo è che per delegare a macchine stupide il compito di decidere qual'è il contenuto giusto da servirmi, dovremo scrivere algoritmi maledettamente intelligenti, temo. E costosi.

4. Un maggiore uso di autori professionali. La vendetta dei copywriter e degli autori su blogger e citizien-la-qualunque :-) ? 

Certo è che (e lo vedo tutti i giorni) l'approccio "chiamo due ragazzini e gli faccio scrivere qualcosa a poco" non porta risultati degni di nota. Soldi buttati e ce ne se ne sta rendendo conto.

5. Distribuzione dei contenuti: ah, beh, se non ti impegni per farlo arrivare nel momento giusto alle persone giuste, puoi avere il contenuto migliore del mondo ma...

6. Il matrimonio tra Content Marketing e Social Media. Ma dai??? (dimmi qualcosa che non so, ti prego)

7. Content Marketing e Mobile. Idem come sopra.

8. Visual storytelling. Vabbè, è tanto tempo che ce lo diciamo. Il potere delle immmagini e dei video. Però dipende dai target.

Vabbè, guardiamoci l'infografica:


lunedì, febbraio 02, 2015

Grandi. La creatività la fa il gattino. Nuove frontiere.


Ah, beh, potremmo vederla come un altro step di smantellamento delle agenzie.

Invece di far fare le cose a creativi competenti e inquadrati in una struttura, invece di fare crowsourcing pagando peanuts con gare creative aperte al pubblico... prendiamo i micetti e facciamo fare a loro il key visual della campagna.

Che quello che per noi è un lavoro per loro è un gioco :-)

Guardatevi il video, poi ne parliamo...



Che poi, a pensarci bene, l'idea di campagna (il visual dell'affissione) è carina ma non particolarmente forte.. se presa a se'.

Diventa interessante e "spreadable" raccontando la storia di come ci si è arrivati....