Il Marketing (come dovreste sapere) è riuscire a conciliare domanda e offerta (non spingere la gente a comprare roba che non piace / non serve).
E una delle cose che non ha domanda è la frutta e la verdura "brutta" - anche se dal punto di vista qualitativo è buona come quella "bella".
Per riuscire a far comprare prodotti dalla forma non perfetta, e rispondere anche al problema causato da tonnellate di prodotti perfettamente consumabili buttati invece via, la catena Intermarché si è inventata una strategia di posizionamento e comunicazione geniale.
Qui non solo si affronta il problema dello spreco; offrendo al mercato un prodotto meno costoso ma identicamente valido si aiutano anche un sacco di persone a nutrirsi correttamente, anche in tempi di portafoglio sotto pressione.
Per non parlare dell'impatto sui produttori, che vedono ridotta la percentuale di produzione "invendibile".
E per il supermercato? Beh, considerando che hanno comprato prodotto che normalmente i produttori gettavano, avranno spuntato un ottimo prezzo. Il prodotto è andato rapidamente esaurito e ha portato un numero notevole di nuovi clienti a visitare i punti vendita della catena (+ 24% di traffico sul PV) dirottandoli da altre insegne.
Senza contare il forte impatto avuto sui Social e sui mass media.
Guardate il video. Questo è pensiero strategico, strategia, intelligenza, marketing utile. Anzi questo è prima pensiero di marketing - e dopo, di conseguenza, comunicazione intelligente.
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