venerdì, giugno 22, 2007

Ancora Marketing Filatelico

Le Poste Spagnole (Correos) hanno creato un servizio, chiamato Tu Sello, che permette agli utenti di realizzare dei francobolli personalizzati.

Unici limiti: tiratura massima 3000 esemplari, minima 25, non si possono mettere volti.

Costi: 1 euro per francobollo (per un valore nominale di 0.30 €).

Il processo si gestisce online, in tre passi:
1) upload sul loro sito della immagine che intendiamo usare
2) disegnare il francobolli con i tools disponibili sul sito
3) pagare tramite PayPal o ePagado

I francobolli saranno quindi stampati dalla tipografia che realizza i normali francobolli e inviati... per posta ;-)

Target: collezionisti filatelici, aziende, operatori di Marketing diretto.

Pensierino: la maggior parte di noi riceve sempre meno posta cartacea, e quel tipo di posta sempre più si limita a missive noiose (estratti conto) o notizie sgradevoli (bollette) o messaggi banali di Direct Marketing che spesso finiscono direttamente nel cestino.

L'uso di francobolli quindi deve rientrare in un progetto di marketing un pochino più sofisticato della semplice affrancatura di un messaggio con un francobollo riportante il nostro logo...

Personalmente vedo un business potenziale niente male per il pubblico generale, consumer: l'avessi scoperto prima, sicuramente avrei regalato alla mia signora una tiratura di francobolli esclusivi per il nostro anniversario... e se non traslocassimo in Italia li avrei fatti realizzare per il suo compleanno o per S.Valentino...

(vi ricordo i miei post precedenti sul tema marketing e francobolli...uno e due)


Nessun commento: