venerdì, aprile 04, 2008

Giocattolo Nuovo

Figurarsi se tecno modaiolo come sono, resistevo... lo confesso, sabato scorso mi son0 comprato l'Eee PC. E non e' stato facile, perche' sono distribuiti col contagocce e ci sono le liste di aspetto di un mese o piu' (per comprare quello non Telecom).

Complice uno dei soliti casini del mio GPS ho sbagliato strada in macchina e sono allora andato a fare la spesa in un iper diverso da quello che volevo visitare... e li' mi aspettava in vetrina, come se nulla fosse.

Il destino (e quella sola del mio GPS) che ci hanno fatti incontrare. Erano due o tre mesi che (senza sbattermi, lo confesso) ne stavo cercando uno.

Per chi non sa cosa sia: un notebook grosso come un paperback, schermo 7 pollici, peso...oh, direi sotto il kg, HD allo stato solido. Linux con Open Office, Google Docs, Skype, Gmail, webcam, wifi...preinstallati e un costo di 299 Euro.

Come esce dalla scatola il sistema operativo prevede grosse icone che permettono di fare le cose base a prova di scemo - learning curve 30 minuti (per me che non conosco bene Windows o Linux). Poi c'è modo di sbloccarlo (legalmente) e di accedere alternativamente anche a un file system piu' completo e a applicazioni nascoste.

Lo sto testando. In questo momento bloggo da letto (influenza) col nuovo giocattolo.

La tastiera è piccola ma per me abituato a quella del pda, va più che bene.

Lo schermo è piccolo quindi excel semplici. Per scrivere va benissimo. Le ppt le fa cedere direttamente dai file .ppt, quindi è l'ideale per andare in giro a mostrare powerpoint fatti in ufficio senza spaccarsi la schiena :-) e si attacca al videoproiettore.

Il Trackpad non mi fa impazzire (sono abituato a un macbook Apple...) anche perchè quello li' sì che è piccolino per le mie manoni grandi e forti.

Come dicevo niente hard disk ma una memoria tipo chiave usb, per intenderci, interna: 4 gb, il mio. Il bello e' che si accende in 30 sec. Ha poi uno slot per una card tipo macchina foto digitale (io ci ho messo 1 gb, poi passo a 2, li vede come un secondo HD) e 3 prese USB in cui mettere le chiavette, tastiera, mouse...

Il processore è modesto,quindi niente fotoritocchi (ma i video si vedono decentemente)... insomma, per il prezzo, imbattibile.
Tra un po' uscira' il 9 pollici (che non voglio, per me deve essere piccolo e leggero al massimo) e forse delle versioni con grafiche dello chassis modaiole (lo so, saro' tentato)

Insomma difficilmente puo' essere un primo computer (oddio, conosco tanta gente per cui sarebbe più che sufficiente) ma come secondo è fantastico, se portare i giacconi vi sta in tasca ;-) e con 299 si ha tutto quello che serve prenstallato (anche qualche giochino ma li' secondo me meglio lasciar perdere)

Per me comunque è il sesto o il settimo, senza contare quelli a casa dei miei...prima o poi metto su un museo...

Telecom nei negozi tim li vende in bundle con un modem cellulare e un abbonamento dati a 399 (o 29 euro al mese - ma vado a memoria). Chi ce l'ha mi dice che il set funziona bene per navigare in grande mobilità.

Non che a me interessi ma il piccolino e' hackerabile/modificabile che è un piacere, ho letto che molti hobbisti lo adorano per le possiblilità di mettere le mani sul sw (ammetto la mia ignoranza) ma anche di aprirlo e di installarci la qualunque fai da te, dal bluetooth al GPS, alla macchina del caffè... (io me ne guardo bene), in rete trovate molti blog e siti che vi raccontano.

E' anche possibile, con uno stick, trasformarlo in un tv digitale. Non ha CD Rom / DVD, però mi risulta se ne possano collegare di esterni, ma in mobililità non ha senso...


http://en.wikipedia.org/wiki/ASUS_Eee_PC

Nessun commento: