venerdì, maggio 30, 2008

E fare una rivista di carta...User Generated?

E' quello che ha cercato di fare, anche solo per un numero, la nota rivista americana This Old House Magazine, del gruppo Time Inc. dedicata ai progetti di ristrutturazione, bricolage etc.

Il numero di Giugno è stato infatto realizzato usando esclusivamente materiale fornito dai lettori.

Il problema di essere "relevant" per il proprio mercato e la tendenza (la moda?) di pensare user-generated hanno portato la rivista a fare questo esperimento, non privo di rischi.

Perchè infatti, spendere dei soldi per leggere sulla carta cose che in fondo posso allora leggere gratis in rete? La rivista è solo un aggregatore di contenuti prodotti dalla gente? O il suo ruolo è quello di portarmi dei contributi professionali che in rete non posso trovare?

Bel casino...

Sicuramente ( e con Fiat 500 lo abbiamo visto chiarissimamente) lasciare che le persone parlino con noi, del nostro prodotto, ci permette un insight nelle loro vite, nei loro desideri, nella loro relazione con il nostro prodotto che sarebbe difficilissimo ottenere in altri modi...

Photo credits



1 commento:

S. ha detto...

Da una rivista strutturata in questa maniera mi aspetto comunque una funzione di filtro all'ingresso dei progetti che mi eviti di trovarne troppi (grosso problema in rete al giorno d'oggi) e/o troppo strampalati.

Insomma, la testata deve comunque fornire un avallo dei contenuti che altrimenti non si troverebbe.