giovedì, giugno 05, 2008

Cara Banca, complimenti per la perspicacia

Altra horror story del marketing e della relazione col cliente.

Ieri sono andato in Banca. Una banca di cui ero cliente da oltre 15 anni, forse più. Un medio istituto di Credito, abbastanza quotato nell'ambiente.

Quando dico che devo chiudere il conto, mi fanno parlare col vicedirettore, che mi chiede addolorato perchè.

Rispondo che il canone mensile mi da un po' fastidio, ma che sopratutto il costo dei bonifici (che faccio solo online) è assurdo, considerato che con una banca online non pago ne' l'uno ne' l'altro.

Cerca di trattenermi, di negoziare. Fa il suo mestiere, ma a me cadono le braccia.

Da più di un anno il saldo del conto è calato moltissimo.

Causa? una serie di bonifici verso banche online, beneficiario me stesso. La carta di credito collegata... usata sempre meno. Le operazioni... sempre meno frequenti. L'uso del sito sempre più raro. I segnali di un cliente in fuga c'erano tutti.

Ci fosse stato un qualche sistema di monitoraggio dei clienti l'avrebbero capito da mesi che stavo andandomene.

Ma capisco, queste cose sono complesse... quello che è peggio è che in questi mesi sono andato 2 o 3 volte di persona a parlare con persone fisiche di questa banca (non quelle che mi hanno ricevuto ieri) per capire se si poteva negoziare. E sempre mi hanno detto che già pagavo il minimo.

Oggi che vado per chiudere, il vicedirettore mi dice che i costi dei bonifici me li possono ridurre, anche parecchio (ergo stavate facendo dei margini della madonna, approfittando della mia passività).

Un'altra persona con cui ho parlato per un altro aspetto mi dice che i bonifici online sono gratis (e allora voglio indietro le centinaia di euro che mi avete sifonato come commissione sui bonifici online).

Sorry folks, troppo tardi.

I segnali ve li ho dati, anche fin troppi. Fin quando facevo la spola con l'estero poteva farmi comodo avere una banca fisica, adesso (visto anche che mia moglie è bancaria, in un altro istituto) un conto online basta e avanza. Visto specialmente la sostanziale differenza di costi che avete applicato fin quando pensavate fossi un cliente acquisito e inamovibile...

Sorry folks, se volete tenervi i clienti, fate qualcosa per accorgevene prima che uno arrivi li' per chiudere. Adesso ho il mio bel conto nuovo online e di voi non ho nessun bisogno...

Nessun commento: