mercoledì, settembre 10, 2008

Benvenuto, Amministratore Delegato... (esegesi di un esempio di microcomunicazione fatta bene)

Un saluto e un augurio di buon lavoro a Pietro Scott Jovane, nuovo Amm. Del. di Microsoft Italia.

Sono reduce da un evento social organizzato da MS e riservato all'eletta casta dei blogger, in cui ci è stato presentato Egli (ragazzo simpatico, btw).

Captatio Benevolentiae? Sicuro, ma se non altro è stata piacevole e come dire, molto rispettosa ;-)

A me hanno regalato... una bella rimpatriata con amici e colleghi che non vedevo da tempo, un piacevole ritrovare un po' di persone di MS... btw Microsoft (Italia) è stato (nonostante tutto quello che si puo' pensare, a torto e a ragione) il cliente con cui ho lavorato meglio e che forse ho amato di più.

(Poi se pensate che sto facendo del marketting...'azzi vostri, io le cose le racconto come le ho viste... ricordo che quando andavo da loro ci andavo sempre col mio portatile Apple sotto il braccio e, a parte qualche lazzo e frizzo, non gliene poteva fregare di meno...).

Insomma, si è mangiato qualcosa, si è bevuto (bene); la parte ufficiale (detta in gergo degli eventi "rottura di maroni") è durata un bel 10 - 12 minuti, in cui Lui ci ha raccontato due cose su di se', sulla vision sua e dell'azienda.

Ed è stato pure bravo, sembrava uno di noi...;-), anche se un po' trafelato, sembrava avere paura di rubarci troppo tempo ai fattacci nostri privati, paura di annoiarci, paura di esagerare, parlava velocissimo, 'esatto opposto di come deve comunicare un "buon Manager".

Complimenti anche a chi gli ha organizzato la campagna promozionale... qualche giorno fa, infatti, Esso mi ha pure invitato su LinkedIn... e non è male che sia un AD che viene a cercare proprio te... un po' gratifica (mo' lo vado a cercare su FaceBook...)

E ci ha promesso, a noi blogger, che lui (Lui) sarà il 51° Microsoftiano a raccontarci come vanno le cose in azienda dalle colonne del loro blog corporate, Mclips.

Fine della cronaca di un microevento di relazioni con influencer della comunicazione (noi) che nella sua semplicità è stato tutto tranne che un evento di "PR" e che secondo me è un buon esempio da seguire - in un mondo che si è saturato (per non dire di peggio) di lustrini, discorsi istituzionali, slides magnificanti e insignificanti, press release lette da top manager imbellettati che fanno finta di crederci, gente che ti porta Waterloo come esempio...

E credo che la strategia di MS /PSJ stia funzionando, fa un po' effetto leggere blogger parlare bene di un AD di Microsoft...;-)


Nessun commento: