giovedì, agosto 29, 2013

Vine 40 milioni e ricette user generated

Ridendo e scherzando, anche Vine sta prendendo il suo posto nel panorama degli strumenti di Marketing e Comunicazione.

Tanto per cominciare, Vine ha raggiunto i 40 milioni di utenti.

Poi, iniziano a vedersi, con una certa regolarità, progetti di comunicazione in cui Vine è utilizzato in modo sensato.

Ad esempio, un grande classico: il concorso per i filmati user-generated. Tipo di intervento ormai decotto e che non se lo fila più nessuno... ma con l'incentivo della novità del mezzo forse riprende una vampata di interesse.

Lo sta facendo la società assicurativa John Lewis che - prendendo spunto dal fatto che la sua campagna pubblicitaria TV è realizzata in stop-motion - ha invitato il pubblico a proporre le proprie proposte realizzate con Vine.

In sostanza il buon vecchio "il nostro spot, prova a rifarlo tu, che vediamo se ti viene meglio a te - dilettante improvvisato - che a noi coi pacchi di euro investiti a far lavorare dei professionisti".


Ecco lo spot:




I risultati degli sforzi (modesti) degli utenti potete vederli sul minisito 'What Matters'.

L'hashtag per Twitter è #WhatMattersMost
Miei post precedenti sul tema:

Il primissimo spot con Twitter Vine. Beh, si, però...



1 commento:

alessandro ha detto...

ciao,
a pelle, potrei essere d'accordo sul fatto che "i contest fotografici UGC siano ormai bolliti".
però, ne vedo ogni giorno, e vedo che la gente continua a partecipare e a divertirsi.
proprio in questi giorni, in ufficio stavamo riflettendo su quante campagne vengano lanciate ogni giorno, poco originali, tutte uguali, eppure molto efficaci.
e ci stavamo chiedendo: noi cerchiamo sempre di perseguire l'originalità. ma è veramente un valore, essere originali a ogni costo, inventare dinamiche nuove, sforzarsi in questa direzione?

forse faremmo un servizio migliore al cliente (e al pubblico) facendo qualche bella campagna UGC, uguale a tante altre, ma efficace, facile da capire per l'utente e divertente.

che ne pensi?