lunedì, dicembre 03, 2007

Il più grande gioco del mondo...

è costruire la madre di tutte le società di giochi?

Parliamo, è chiaro, della fusione tra Activision (Guitar Hero...) e Blizzard (WoW), quest'ultima già posseduta da Vivendi.

(per la cronaca, World of Warcraft è il più grande gioco online del mondo, con oltre 9 milioni di utenti; più della popolazione dell'Austria o della Svezia...)

Il giochetto vale quasi 19 miliardi di dollari e dovrebbe dare vita all'azienda di giochi più profittevole del mondo.

approfondimento, qui

Prosegue quindi anche in questo campo il trend alla costituzione di ipercorporazioni.

A parte la complessità di gestire aziende diverse e portafogli di marche / prodotti, resta un po' la paura (mi ricordo certi romanzi di fantascienza) di un mondo dominato da pochissime grandi imprese.

Cio che temo non sono solo le conseguenze sulla privacy, sulla difesa del consumatore privo di scelta etc...

...ma come faremmo noi comunicatori se ci fossero chessò, solo 100 aziende in tutto il mondo che ti possono assegnare il budget? Un paio di giorni e le hai chiamate tutte. Se non ti ricevono per una presentazione d'agenzia o ti invitano ad una gara, che fai per i prossimi sei mesi in attesa di richiamarli?

Ah, ho capito... giochi online con i giochi di Activision- Blizzard. Una strategia diabolica...

Nessun commento: