venerdì, ottobre 17, 2008

Nuova puntata del corso di Internet Marketing

Ancora una nuova puntata del mio ormai pluriennale ;-) corso di internet marketing per corrispondenza per le PMI, pubblicato sul sito di Eurogroup.

Questa volta parliamo di...

Il sito e il 'Flash': quando usarlo e quando no - quando i siti 'in Flash' sono un giusto investimento per l'azienda.

(nota: ovviamente si tratta di materiale pensato per i non addetti ai lavori, come tale presta il fianco alle critiche di tutti voi espertissimi che mi leggete...;-)

Photo credits

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto, come sempre ti leggo con piacere.

Senza dubbio l'articolo è interessante e assolutamente preciso su tanti aspetti negativi di un uso smodato di Flash, primo tra tutti la problematica posta nei confronti dei motori di ricerca.

Tuttavia credo che oggi sia riduttivo focalizzarsi sulla tecnologia utilizzata ma ci si dovrebbe concentrare ull'efficacia della comunicazione e dell'esperienza fornita all'utente, proprio perchè le tecnologie mutano, si adattano e a volte passano, e devono essere funzionali alla strategia comunicativa.

Concordo sulla valutazione a monte (storyboard) riguardo l'impatto sull'utente, anche se prenderei una posizione meno rigida, considerando che esistono modi per gestire i contenuti esternamente anche usando flash e che non si tratta solo di un tema di "arte" ma anche di interazione (vedi le RIA).

Naturalmente ho letto la nota sul target del materiale e la mia è lungi dall'essere una critica, vuole essere una partecipazione ad un blog che leggo spesso :)

Ciao Roberto

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto,
complimenti per il post: un'ottima overview sui siti Flash, visti dal punto di vista del cliente.

Anche noi nel mondo dei motori di ricerca abbiamo affrontato la tua stessa tematica, vista però dal nostro punto di vista: la SEO (magari un po' più tecnico).

http://blog.tsw.it/progettazione-search-engine-friendly/seo-e-flash-tecniche-per-lindicizzazione-ed-il-posizionamento-dei-siti-in-flash_0002219.html