venerdì, dicembre 12, 2008

Il caffè da MD costa meno... ma è un'altra cosa

McDonald ci va giù piattissimo in questa campagna di affissioni comparsa a Seattle, città natale di Starbucks.

Ovviamente il riferimento è al costo delle varietà più esotiche di bevande servite da Starbucks.

Da sottolineare comunque che il successo (e il posizionamento) di Starbucks non sta nel prezzo o nemmeno tanto sulla qualità del prodotto servito - bensì sul fatto che Starbucks è un luogo accogliente dove restare a conversare con gli amici, studiare...(io ci facevo anche le riunioni di lavoro, a Barcellona). Tutte cose che da McDonalds è molto più difficile fare...

Starbucks è un luogo esperienziale, o un fast food o un bar.

Spendere i soldi per prendere un caffé al volo da Starbucks è effettivamente un po' dumb, secondo me.

Dargli 2 o 3 dollari per avere un'oretta o due di quiete, una poltrona o un tavolo con vicino una presa elettrica sono ben spesi...(a Barcellona, in quello in cui andavo io, avevano anche 2 tavoli riunioni da 6-8 posti, spessissimo occupati da gente che presentava Powerpoint a potenziali clienti o simili...molto business 2.0)


Nessun commento: