martedì, ottobre 31, 2006

Il Social Shopping alla cinese

Impeccabile esempio di come le tecnologie e la dimensione sociale dello shopping possono spaccare i mercati: il fenomeno cinese del Tuangou.

Secondo un articolo dell'Economist, si tratta di una smart mob che condivide l'interesse a comprare un certo prodotto e che si ritrova on line per organizzarsi.

Ci si mette d'accordo e ci si trova tutti insieme in un negozio. E una volta lì si usa il peso del numero per negoziare il prezzo con il negoziante.

L'esempio riportato dall'Economist è quello di un gruppo di 500 (!) acquirenti che si sono dati appuntamento nel più grande negozio di elettronica domestica della Cina.

Chiaro che se ti arrivano 500 compratori di botto.... (hanno sbarrato le porte agli altri acquirenti, hanno fatto sconti sui prodotti e gli hanno pure dato dei simpatici omaggi...)

Date le rigidità struttturali, una cosa del genere non funzionerebbe (probabilmente) in un punto di vendita di una catena (dove i prezzi non sono presumibilmente gestibili dal direttore di filiale) - ma devo dire che fare un bel smart mob blitz da FNAC o da Mondadori Informatica non mi dispiacerebbe proprio... dovrei giusto comprarmi un GPS...

1 commento:

Claudio Pogliani ha detto...

Lavoro per un laboratorio di ricerca e sviluppo software con accreditamenti istituzionali e l'idea nasce all'interno di un progetto di Mobile Marketing.
Ho letto con piacere il tuo post perché sono attivo nella fase di ideazione di un network basato sulla filosofia del Tuangou, con alcune variazioni sul tema per immaginarlo fruibile online.
Nutro la convinzione che la creazione di un network che permetta a chiunque di costruire un meccanismo di leva - aggregando un gran numero di consumatori interessato a comperare un determinato prodotto ad un prezzo dichiarato fin dal principio - e renda visibile questa domanda a chiunque possa ricoprire un ruolo di fornitore, possa avere successo se le sue logiche a supporto della comunicazione vanno ad amplificare il talento umano per la collaborazione sostenuto dall'interesse.