mercoledì, ottobre 04, 2006

Rubano la sedia a Zapatero - ma è (cattivo?) Guerilla Marketing

In Spagna ha fatto scalpore il video postato su un blog apparentemente "contro".

Un blog redatto da una sedicente organizzazione di quattro gatti, schierata a favore di una campagna dell'ONU, chiamata "alzati contro la povertà".

In questo video si vede un gruppo di giovani incappucciati penetrare di notte, da una finestra, all'interno della Camera dei deputati di Madrid e rubare la poltrona di Zapatero dall'emiciclo.

Il video e' andato a ruba su YouTube ( 375,000 visioni...) ed è stato ripreso da tutti i telegiornali.

Potete figurarvi le polemiche in termini di scarsa sicurezza delle sedi pubbliche e di offesa alle istituzioni. Anche perchè il tono del video non è che sia poi ne' leggero ne' tanto divertente; un po' ansiogeno - e evocava forse un po' di terrorismo (e qui in Spagna tra islamici ed ETA sono abbastanza suscettibili sull'argomento, visto la gran quantità di morti che hanno sofferto negli ultimi vent'anni).

E ci sono cascati tutti, compreso El Pais (si veda questo articolo in spagnolo)

Bene, alla fine salta fuori che è stata una trovata di una agenzia di pubblicità, la normalmente molto stimata Tiempo BBDO. A sostegno di una ONG locale che appoggia quella iniziativa .

Male, secondo me. La campagna mi è parsa un autogol. Un esempio di come si fa male il Guerilla / Buzz, chiamatelo come volete.

Primo: sì, se ne è parlato molto, ma in termini negativi. La campagna ( prima che si svelasse il trucco) ha evocato sensazioni negative e/o di pericolo (infrazione della sicurezza, allora i terroristi potevano mettere una bomba... insulto alle istituzioni... i soliti ragazzotti balordi....)

Di conseguenza anche se il target giovanile magari avesse apprezzato (pare non troppo), il problema è capire se questa ONG voleva coalizzare i giovani e mettersi contro invece i non giovani, a sostegno di questa causa umanitaria peraltro universale.

Della serie se fanno una fesseria cosi' per pubblicizzare questa azione, l'iniziativa non sarà ne' buona ne' seria.

Il blog "levantate Zapatero" voleva essere un modo anche per far pressione sul governo spagnolo per fare di più contro la povertà, mobilitando anche l'opinione pubblica. L'operazione invece è stata percepita come una goliardata.

Per di più questo finto blog, questo finto film... che poi si rivela una mossa publicitaria, sa proprio tanto di manipolazione plateale delle coscenze (è per questo che anche molti giovani hanno criticato l'operazione, almeno a quanto mi è capitato di sentire in questi giorni sui mezzi pubblici)

A seguire il problema che ha messo nei guai una persona, un (alto?) funzionario pubblico / complice che ha fatto entrare di nascosto e illegalmente gli operatori al congresso per filmare alcune sequenze del video e che adesso - identificato e reo confesso - passerà i suoi guai.

A questo punto l'operazione, anche se ha fatto registrare fortissimi download del video su YouTube ha preso un odore un po' triste, complice anche la disapprovazione che ha avuto sui media di comunicazione.

Media che tra l'altro si sono concentrati sull'evento ma che hanno passato assolutamente in quinto piano il perchè, e il cosa fosse l'iniziativa in questione.

Male, perche' una operazione di comunicazione deve far parlare prima del prodotto pubblicizzato e dopo (forse) di se'. E poi perchè tutto questo casino doveva essere a sostegno di una iniziativa delle Nazioni Unite, che si sono invece categoricamente dissociate dal finto furto e dall'operazione, minando la credibilità e la valenza eroico - positiva di questo atto di disinformazione.

Per approfondimenti sulla storia (in spagnolo) potete leggere questo articolo de El Pais e questo de La Vanguardia (i media internazionali non hanno generalmente coperto molto a fondo la storia)

Il video - che YouTube segnala essere stato flaggato come inappropriato da parte di alcuni utenti - lo dovreste poter vedere ricercando su YouTube a questo URL o digitando la keyword "somos4gatos"

Guardatevelo e decidete voi - sono certo che molti lo troveranno invece geniale ed efficacissimo. E' il bello del marketing, il mondo è bello perchè l'è variabile. ;-)

Nessun commento: