mercoledì, gennaio 10, 2007

Arriva l'iPhone di Apple: l'alba del Mobile Internet per le masse?

Apple lancia l'iPhone: farà per l'internet mobile quello che l'iPod ha fatto per la musica mobile?

In queste vacanze natalizie mi sono dilettato a sperimentare l'Internet mobile - complice il lancio di una nuova compagnia di telefonia mobile (qui in Spagna) che ha tariffe decisamente abbordabili.

Come ho gia' detto in numerose occasioni, il mio blocco verso questo mercato era proprio di tipo tariffario - rifiutandomi di sborsare cifre secondo me eccessive per il servizio.

Mi sono quindi preso un telefonino Internet - enabled (Sony Ericsson K610i), ci ho caricato gli applicativi Gmail e Googlemaps per il cellulare e ho iniziato a navigare, sia direttamente col telefono sia collegandolo al mio Nokia 770 (forse il vero perdente di questa storia, come vedrete).

Senza entrare nei dettagli, devo dire che la prova è stata all'altezza delle aspettative: gestirsi la posta, fare ricerche on line, smazzarsi un po' di articoli o bozze di post su Writely, cercare indirizzi, mappe, percorsi, orari e indicazioni dei mezzi pubblici... etc etc etc.

Riconfermo che l'Internet Mobile potrà cambiare la vita e certe abitudini di consumo ancor più dell'Internet fisso ( ieri ho deciso di acquistare un prodotto in un certo punto vedita... ma ho guardato il prezzo online grazie al cellulare e sono andato quindi a comprare in un altro negozio "fisico" individuato online come piu' conveniente).

Detto questo, è evidente che il cellularino col microschermo non e' il massimo per Internet e che c'è una barriera culturale di qualche tipo da superare.

Proprio ieri Apple ha finalmente lanciato l'iPhone: un telefono con iPod e navigatore Internet/email/etc con uno schermo enorme (un apparato un po' ingombrante, per la verita').

Anche se purtroppo non e' un PDA (il mio Palm mi permette di usare Word, con una tastierina esterna la maggior parte delle volte mi permette di fare a meno di un ben piu' pesante PC), il prodotto mi pare molto interessante - anche perchè (come il 770) è in grado di collegarsi alla Rete sia via telefono (nel caso di Apple incorporato, in quello del 770 no) sia via WiFi ( e quindi, molte volte, gratis ;-) )

Sicuramente l'iPhone si va a posizionare nel mercato degi smartphone e degli handheld Internet Navigators (e, come anticipiato, mi sembra molto meglio del mio Nokia 770, di cui sono peraltro molto contento).

Quello che mi domando è se Apple riuscirà a fare di nuovo un botto creando un mercato nuovo (o dandogli lo scossone che lo fa decollare).

I lettori MP3 esistevano da anni - ma quando Apple ha introdotto la gamma degli iPod, il mercato è esploso. Ora praticamente ognuno di noi possiede un lettore e nella stragrande maggioranza dei casi, possiede un iPod.

Riuscirà Apple a far decollare in maniera analoga il mercato dell'Internet Mobile? Dipende molto dal prezzo.

Il prezzo dell'apparato non sarà tanto popolare come quello dell'iPod, ovviamente. Ma sopratutto sarà il prezzo applicato dagli operatori a decidere se l'Internet Mobile diventerà popolare.

Ricordiamo che in Italia la telefonia mobile e' decollata quando si è passati da un concetto di pochi clienti strizzati per bene a quello di tariffe più economiche e margini inferiori - che hanno generato un'esplosione dei fatturati (e quindi dei profitti) grazie all'adesione di un numero impresisonante di utenti.

Comunque Internet Mobile sembra ormai essere divenuta un'idea il cui momento è giunto - pare che entro il 2008 vedrà la luce anche un GooglePhone...

PS: frenate gli entusiasmi, btw. Sul sito italiano l'iPhone non è stato ancora messo su - mi sembra che questo preluda a disponibilità sul nostro mercato non proprio immediate...

Nessun commento: