lunedì, agosto 07, 2006

Il nuovo OS del Nokia 770

Per i fortunati utilizzatori di questo interessante navigatore Internet tascabile, segnalo la release della nuova versione del sistema operativo - che aggiunge significative features all'oggetto.


La feature più interessante è la disponibiltà del VoIP e di Google Talk.

Purtroppo... no, non c'è Skype... :-(
Per evidenti questioni di accordi ad alto livello, il software incorporato nel nuovo OS è Google Talk, che permette di chattare e di fare telefonate.

Ho qualche dubbio che Skype venga reso presto disponibile: immagino che Google avrà preteso una sorta di esclusiva di qualche tipo.. e tra Google e Skype non corre buonissimo sangue, suppongo. La loro rivalità non si esaurisce nel VoIP ma anche nei sistemi di pagamento.

Skype è infatti proprietà di eBay, che possiede anche PayPal.
Google ha invece da poco lanciato il proprio sistema di pagamento, Google Checkout...


Tornando a noi: è però possibile installare Gizmo, che oltre alle chiamate PC - PC permette di chiamare (a pagamento) fissi e cellulari... anche dal 770.

Tutto ciò vuol dire che, avendo il 770 la connettività WiFi, se trovate un hotspot aperto potete telefonare gratis o a bassissimo costo - e se l'hotspot non c'e' vi collegate via blutooth al cellulare e pagate la connessione voce al costo di un collegamento dati

La qualità della chiamata è discreta e dipende molto dalla qualità del segnale che si riceve dall'hotspot

La descrizione delle sue features è qui
Il sito ufficiale del 770 (da cui si può scaricare l'OS) è qui
Il mio precedente post sul 770 lo trovate qui

Nessun commento: