lunedì, agosto 21, 2006

Pubblicità geocontestuale sui lettori MP3?

iPod & co. hanno conosciuto in questi anni una straordinaria diffusione; e la pressione dei produttori per mantenere vivo il mercato attraverso la sostituzione ha portato all'incremento delle features di questi prodotti.

In questo modo i riproduttori sono diventati dei veri e propri distributori di content; e chi dice contenuto distribuito su device molto diffusi dice media... e chi dice media dice opportunità di comunicazione ed advertising.


Con la particolare ed unica opportunità di diffondere pubblicità geocontestuale (detta anche location-aware), ovvero legata al luogo dove si trova il fruitore, con tutte le opportunità del caso.

Da tempo i lettori mp3 non sono più limitati all'ascolto della musica ma hanno offerto l'accesso ad altri tipi di contenuto.
Per primi sono arrivati gli audiolibri (mercato comunque tuttora di nicchia, il cui player di riferimento è audible.com) poi i corsi di lingue (si veda qui, ma ce ne sono decine...), poi i podcast ed altre applicazioni ancora che stanno allargando a dismisura le tipologie di contenuto di cui possiamo fruire senza la necessità di essere collegati in tempo reale alla Rete (da segnalare anche il frasario utile della BBC... ma sarà davvero utile?).

Uno degli sviluppi interessanti per il mondo pubblicitario è la crescita nella produzione di guide turistiche audio, guide che riprendono il concetto degli apparati messi a disposizione in molti musei e che, quadro per quadro ci guidano attraverso l'esposizione, facendoci capire ed apprezzare meglio quello che vediamo.

Queste guide offrono un potenziale di comunicazione di proposte commerciali (tipicamente di servizi turistici) legate alla città e al quartiere che si sta visitando.

Il settore sta comunque conoscendo un forte sviluppo di iniziative autoprodotte, spesso disponibili gratuitamente su siti specializzati o sull'iTunes Music Store di Apple; o realizzati e distribuiti sul proprio sito da enti del turismo, come quelli disponibili sul sito esmadrid.com o sul sito della città di Oxford.

E probabile che, partendo da questi primi prodotti pionieristici si possa presto arrivare al lancio di prodotti audio sviluppati dai giganti del settore delle guide turistiche e ad una differenziazione dei modelli di business.

Da un lato vedremo prodotti posti in vendita e dall'altro assisteremo probabilmente allo sviluppo di prodotti resi disponibili gratuitamente ai turisti ma abbondantemente popolati di messaggi pubblicitari relativi alla zona visitata (anche se la tecnologia probabilmente non riuscirà a risolvere soddisfacentemente il problema della vendita degli spazi pubblicitari a livello di quartiere o di singolo esercizio commerciale...).

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