mercoledì, novembre 21, 2012

Brief noiosissimo diventa esplosivo sfruttando un meme :-)

Questo era un brief da far tremare le gambe.

Rendere "cool" e raggiungere le masse con la comunicazione degli Hard Disk SSD (visto? Manco sapete di che si tratta... :-)

Breve: gli SSD sono dischi fissi allo stato solido, senza parti in movimento. Sostanzialmente delle grossissime chiavette USB che si montano dentro il computer al posto dell'Hard Disk. Non hanno tanta capienza, costicchiano ma sono velocissimi (e chiedo scusa ai lettori tecnici per la volgarizzazione del tema).

Avete già capito il problema.

Soluzione: fare una cosa fuori di testa, in cui direi che l'unica parte strategica è stata decidere di far parlare il computer. O meglio, farlo cantare. Chiedendo al suo padrone un upgrade.

A parte il modo molto con cui è stato girato (like), interessante la scelta della ragazza che impersona il computer che canta (e ci minaccia). In realtà si tratta di sfruttare pesantemente un meme che è stato molto potente.

Si tratta di wzr0713, una Youtuber nota anche come Overly Attached Girlfriend diventata famosa per aver creato e postato il video "JB Fanvideo" dedicato a Justin Bieber, che ha generato più di 13,6 milioni di views (!).

Qui la storia di tutta la faccenda del video originale: http://knowyourmeme.com/memes/overly-attached-girlfriend (leggetela, è un'interessante saga di questo meme su Internet, la sua evoluzione, i suoi spin off. Leggendo questa storia gli extraterrestri capiranno tra 1000 anni come mai ci siamo estinti e concluderanno che se la siamo meritata :-)

In questo caso il tema del video che canta di un affetto ultraprotettivo è stato ricavalcato e parodiato, rendendo ancora più inquietante la cosa, dato che non è una fidanzata potenziale che ci parla dallo schermo del computer, ma è il computer stesso che ci canta... e ci minaccia :-))

Allego i video: sia la versione originale che la versione Samsung ("Overly Attached Computer"), che ha già raggiunto i 3.4 milioni di views.

(nota: il video è stato girato molto bene e non è certamente costato poco, alla faccia di chi crede ancora che viral = quasi gratis)


Nessun commento: