mercoledì, ottobre 21, 2015

Bellissimo: Assassin's Creed lancia il motore di ricerca del XIX Secolo



Operazione molto bella.

In grande stile o meglio, con un bell'impegno e un bel budget. Ma, si sa, quello dei videogame è un settore dove girano i soldi, dove devono girare gli investimenti, dove wow effect e cool effect sono elementi chiave per decidere del successo o meno di un titolo.


Il 23 Ottobre (sì, è quasi qui) arriva la nuova release del famoso gioco - Assassin's Creed Syndicate, ambientato nella londra del 1868, deve assolutamente cercare di replicare e superare il successo delle puntate precedenti.

Tra le varie attività di comunicazione, bellissima pensata quella del motore di ricerca del 19° Secolo.
Ecco il link:


Un Search Engine che ci dà le risposte alle nostre ricerche (ovviamente su un numero limitato di termini) in pieno flavour tardo '800.

E sì, c'è anche il vintage porn (adeguato agli standard culturali del periodo).



The 19th Century Search Engine has been created to allow fans to brush up on their 19th century knowledge beforeAssassin’s Creed Syndicate launches later this month. Assassin’s Creed Syndicate will take place in London in 1868, during the peak of the Industrial Revolution, as players control sibling assassins, Jacob and Evie Frye (credit).

Bella l'art direction, bella l'idea, bella l'esecuzione del content.


Naturalmente l'idea non è del tutto originale, ma è comunque una gran bella operazione.

Il riferimento culturale va dal retrofuture allo steampunk, impossibile qui non citare "The Difference Engine" di William Gibson, profeta del Cyberpunk e Bruce Sterling - un libro che secondo me sta alla base dell'ispirazione per questa idea di comunicazione (se non l'avete letto, leggetelo, è la storia di un passato distopico, un'Inghilterra vittoriana dove sono stati inventati i computer - ovviamente meccanici e a vapore - libro davvero notevole).

Nessun commento: