lunedì, novembre 22, 2010

Come usare i vari strumenti dell'online in modo integrato?

Un piccolo ragionamento su come usare gli strumenti dei Social Media, il blog, il sito... all'interno di una strategia di comunicazione coordinata.

Il segreto di un piano di comunicazione che funziona ed è efficiente (ovvero ha un buon rapporto tra investimenti e ritorni di mercato) sta infatti proprio nel coordinamento e allineamento di tutti gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione. Specialmente online.

Questo è il tema della nuova puntata del mio corso di e-marketing per le PMI e per i non esperti, absolute beginners e affini.
Magari può servire...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa è telepatia pura! O forse leggerti da parecchio mi aveva già dato informazioni sufficienti per intuire il concetto che adesso espliciti in questo articolo.

Io ho fatto esattamente la stessa cosa per un progettino tutto personale (che riguarda una passione/professione di mia moglie) che magari, se avrai piacere, ti segnalerò quando completato (sto infatti finendo il vero e proprio store di ecommerce).

Ho fatto esattamente quanto proponi tu... e cioè blog al centro (in realtà è un vlog e da qui l'apertura del canale YouTube) con sincronizzazione di FB e TW con chiaramente la possibilità di condividere su potenzialmente tutti i social con un click dal post del blog... e pensavo anche di aprire il canale Podcast. Come dicevo mi manca di finire l'ecommerce (la ciccia del tutto!) e poi di tentare di innescare la miccia viral... magari con un video di quelli giusti che non sia certo fuori tema ma che possa potenzialmente catturare il consenso di chiunque al fine di far salire i click... e YouTube non è poi così intelligente: più click hai e più vali. Poi se trovo il giusto Connettore/Venditore (come spiega Gladwell ne "Il Punto Critico") che mi da una mano, è fatta! ;-)

mandi!
GR (quello del "blue-shift")