mercoledì, settembre 03, 2014

Genio: come far comprare la verdura ingloriosa. E ha anche un valore etico.


Il Marketing (come dovreste sapere) è riuscire a conciliare domanda e offerta (non spingere la gente a comprare roba che non piace / non serve).

E una delle cose che non ha domanda è la frutta e la verdura "brutta" - anche se dal punto di vista qualitativo è buona come quella "bella".

Per riuscire a far comprare prodotti dalla forma non perfetta, e rispondere anche al problema causato da tonnellate di prodotti perfettamente consumabili buttati invece via, la catena Intermarché si è inventata una strategia di posizionamento e comunicazione geniale.


Qui non solo si affronta il problema dello spreco; offrendo al mercato un prodotto meno costoso ma identicamente valido si aiutano anche un sacco di persone a nutrirsi correttamente, anche in tempi di portafoglio sotto pressione. 

Per non parlare dell'impatto sui produttori, che vedono ridotta la percentuale di produzione "invendibile".

E per il supermercato? Beh, considerando che hanno comprato prodotto che normalmente i produttori gettavano, avranno spuntato un ottimo prezzo. Il prodotto è andato rapidamente esaurito e ha portato un numero notevole di nuovi clienti a visitare i punti vendita della catena (+ 24% di traffico sul PV) dirottandoli da altre insegne.

Senza contare il forte impatto avuto sui Social e sui mass media.

Guardate il video. Questo è pensiero strategico, strategia, intelligenza, marketing utile. Anzi questo è prima pensiero di marketing - e dopo, di conseguenza, comunicazione intelligente.


Nessun commento: