domenica, ottobre 28, 2007

Poveri Eroi...

Heroes è una delle poche cose intelligenti, o almeno differenti, che ho visto ultimamente sulla povera TV italiana.

Successone della madonna, evidentemente, visto che Italia Uno ha retrocesso la serie il mercoledi' in seconda serata, almeno per tirare a finire la prima stagione, poi si vedrà.

E posso anche capirli.

Il problema è che io al mattino mi alzo alle 06:45 quindi col **** che sto su a guardarmeli in seconda serata, che tra l'altro fanno 2 puntate di fila...

A questo punto posso:

a) armeggiare col videoregistratore etc etc per vedermela in differita

b) comprarmi su Amazon la serie in Inglese (che è anche meglio)

c) scaricarmela piratata su e-Ostrich o quel che l'è.

La prima la escludo - avessi un TiVo ancora ancora... ma il mio coinvolgimento emotivo con la TV è troppo basso per giustificare il benchè minimo sforzo.

Deciderò tra la seconda e la terza.

In effetti Heroes faceva delle audience un po' bassine, con un pesante declino - fino all'abisso della scorsa domenica con uno share del 5% e appena 1.6 mln di telespettatori, grosso modo la metà degli obiettivi di Italia 1.

Insomma ce lo si aspettava più o meno tutti, anzi molti si aspettavano una morte rapida e la cancellazione.

Chissà come leggere questo flop.

- Pessimo posizionamento del prodotto nel palinsesto, troppo debole per reggere contro il calcio?

- Gli italiani non sono pronti per un programma diverso e con meccanismi narrativi più complessi di Biancaneve e le sette veline?

- Agli italiani, come ho letto da qualche parte, il paranormale, il fantascientifico non attira e interessa solo la gnocca, il gossip e le morbosità delle varie isole? E piace la morbosità del morbo, del corpo sanguinante, dell'anatomia criminale (e non) di House, CSI LA / NY/ BGDS (Bergamo Di Sotto), Grey's, e non so più quant'altri serial pieni di malati, pus, frattaglie e deduzioni analitiche così sofisticate e specialistiche che nessuno senza 4 lauree ci capisce una sega? (confesso, non li capisco ma mi piaaacciono, i telefilm di sangue, sudore e deduzione).

- I giovani, vero target di Heroes (io sono terribilmente sbagliato per quel programma) si sono rotti le scatole di guardare la TV in TV, fanno altro o si guardano quello che gli interessa usando il computer e scaricandolo più o meno legalmente da Internet...?

Volessi essere partigiano di cause antagoniste direi che è quest'ultimo il caso, che Internet finirà per uccidere la TV, che le serie sono amate, ma guardate piratate... ma direi una grandissima ****.

Why? But because che le serie si trovano facilmente da scaricare.. ma sono in Inglese. E la percentuale di giovani italici che lo sanno abbastanza bene da seguire un telefilm è drammaticamente più bassa della drammatica audience di Heroes...;-)

Perplesso non posso dire di esserlo. Mi verrebbe da essere pesantemente snob e sparare a zero sull'italiano medio... che non fa le audience che mi fanno comodo ;-)

In realtà mi limiterò a fare un altro bel passo in avanti sul grafico che vede il mio consumo di TV sulla TV tendere asintoticamente a zero.

Già perchè Dr. House... le puntate che ci sono adesso le ho già viste in Spagna, quindi per almeno qualche mese, forse un'anno, zero audience da parte mia. E se non mi pagate vi svelo come vanno a finire. Tutte.

E comunque sento un numero crescente di persone dire che anche House li sta un po' stufando. Per consolarvi vi svelo che secondo me le puntate che devono arrivare, quelle che ho già visto, mi sembrano migliori di quelle precedenti - ma va a gusti.

Vabbè, niente Heroes stasera in TV. E io, alla faccia della pubblicità, mi guardo un paio di puntate di X-Files che ancora non ho (ri)visto. O magari un M*A*S*H* d'annata. Sul PC. Perchè la TV è occupata dalla mia signora che si guarda in DVD Sex and the City.

Contributo della famiglia Venturini alle audience pubblicitarie e quindi al business che mantiene in piedi il carrozzone della TV (RAI o Mediaset ormai poco importa) : zero.
E da ex pubblicitario un po' mi dispiace, un po' mi sento in colpa. Ma che ci devo fare, se la TV è sempre più lontana da un qualsiasi barlume di mio interesse?

Per confortarmi chiudo il post e vado a farmi nell'ordine: quadretto di cioccolata all'arancio e madorle, seguita da cioccolato nero alla menta e chiudo con cioccolato nero al peperoncino.
Alla faccia di, per me, Italia Zero .

Basta. Ciao e cioccolata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

io credo che le ragioni stiano in tutti i punti da te elencati (e forse pure altri). ad ogni modo, se devo sceglierne uno, voto "Gli italiani non sono pronti per un programma diverso e con meccanismi narrativi più complessi di Biancaneve e le sette veline".

per la cronaca, io li guardo in inglese.

p.s. pollice su per i tipi di cioccolato che hai elencato :)