martedì, maggio 12, 2009

La Web Experience di Philips Cinema

Se c'è una cosa difficile da fare, è far apprezzare una televisione di alta gamma usando come media un'altra TV o un schermo di PC, la cui qualità è probabilmente inferiore...;-)

Io ho trovato interessante il modo in cui Philips ha reso interessante il suo prodotto "Cinema 21:9". Si tratta di un televisore la cui principale feature è il formato - non il 16:9 cui ci siamo già abituati ma il 21:9, formato che dovrebe replicare molto più fedelmente quello cinematografico - tanto che il prodotto è posizionato nella sua comunicazione proprio come lo schermo ideale per guardare il cinema, dando molta più roba con cui riempire lo sguardo.

L'operazione online fatta è interessante: realizzare un filmato fatto di freeze frames di una sparatoria, con uno stile "Matrix", molto tridimensionale... e su questo innestare, stile contenuti speciali di un DVD, i commenti di un direttore delle luci, di un regista, di un direttore degli effetti speciali...permettendo al contempo di confrontare la resa del 16:9 con quella del 21:9.

Concettualmente forse non un colpo di genio, ma visualmente credo faccia proprio la sua bella figura.

Nessun commento: