Discussione in corso da tempo e che periodicamente riprende (ad esempio quando posto che un fan su Facebook per un'azienda vale 174$...)
Inietto nella discussione un input, lo studio effettuato da Syncapse (quello dei 174 dollari) che ci rivela (se uno ci crede) che:
- Metà delle persone che danno un Like ad una marca su Facebook lo fanno perchè sono già "fan" della marca nella vita reale (IRL).
Un 42% lo fa per avere accesso ad uno sconto o promozione (ergo: se nessuno vi ama e non fate promo, siete nei guai. Ma lo si sapeva da secoli: se non hai una marca/prodotto forte o non hai lo sconto, perchè dovrei considerarti?)
Un 42% lo fa per avere accesso ad uno sconto o promozione (ergo: se nessuno vi ama e non fate promo, siete nei guai. Ma lo si sapeva da secoli: se non hai una marca/prodotto forte o non hai lo sconto, perchè dovrei considerarti?)
- E comunque il 78% dei fan di una marca sono già acquirenti.
Allora Facebook serve solo a consolidare un rapporto esistente? Io farei una riflessione su cosa vuol dire riuscire a costruire un qualche tipo di rapporto con un 22% di gente che ancora non ti compra, vedi alla voce potenziale di allargare il tuo mercato... e d'altra parte che senso avrebbe - dal punto di vista della marca - se fosse il contrario e i tuoi consumatori non ti dessero il like e lo desse solo chi non ti compra...?
Allora Facebook serve solo a consolidare un rapporto esistente? Io farei una riflessione su cosa vuol dire riuscire a costruire un qualche tipo di rapporto con un 22% di gente che ancora non ti compra, vedi alla voce potenziale di allargare il tuo mercato... e d'altra parte che senso avrebbe - dal punto di vista della marca - se fosse il contrario e i tuoi consumatori non ti dessero il like e lo desse solo chi non ti compra...?
Quindi occhio a interpretare le cifre e a guardare supinamente il numero più grosso...
- Le 10 principali ragioni per cui si diventa fan sono...
- To support the brand I like (49%)
- To get a coupon or discount (42%)
- To receive regular updates from brands I like (41%)
- To participate in contests (35%)
- To share my personal good experiences (31%)
- To share my interests / lifestyle with others (27%)
- To research brands when I was looking for specific products/services (21%)
- Seeing my friends are already a fan or “liked” (20%)
- The brand advertisement (TV, online, magazines) led me to fan the brand (18%)
- Someone recommended me to fan the brand (15%)
Il report ve lo potete scaricare qui: http://www.syncapse.com/why-consumers-become-brand-fans/#.UegBUmROr8k
Articoli sulla ricerca li trovate qui (se siete pigri e volete una sintesi):
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