mercoledì, luglio 08, 2009

l'iPhone con la S fa perdere un sacco di soldi a Google?

Riprendo e sintetizzo un articolo di Advertising Age.

Nella prima settimana di lancio dell'iPhone 3GS, YouTube (posseduto da Google) ha fatto registrare un aumento del 400% negli upload di video.

Ovvero il nuovo iPhone pare essere una formidabile macchina da video... caricare però tanti video in estrema sintesi significa caricare di costi YouTube: per tutto il traffico, la banda occupata, lo spazio server richiesto etc etc

E il problema è che il tipo di video caricati dal telefonino (matrimonio della cugina low quality, il mio cane che dorme, il pupo che fa la sua prima pipì) sono dei contenuti con poco potenziale di generare visioni e quindi revenue pubblicitarie.

YouTube è riuscita a vendere spazi pubblicitari, l'anno scorso, solo per il 9% dei suoi contenuti. Ovvero il 91% dei contenuti che abbiamo caricato è un puro costo che manda in rosso il bilancio di YT.

Ora, si prevede che grazie alla semplicità di realizzare e uploadare video di iPhone (e altri simili apparati), crescerà ancora la già notevole mole di contenuti poco potenti in termini di potenziale di revenue caricati ogni secondo. In un mercato pubblicitario che certo non sostiene investimenti e tariffe iperboliche.

Breve: grazie all'iPhone più costi e meno ricavi? ;-)

L'articolo di Adage lo trovate qui

Nessun commento: