mercoledì, dicembre 01, 2010

Raccogliere soldi con Twitter? Basta togliersi (Lady Gaga...)

Ci rendiamo conto di quanto vale una cosa solo quando ce la tolgono.
Questo è l'insight strategico dell'operazione di charity condotta da Lady Gaga, Alicia Keys, Justin Timberlake... tutti col loro bravo account che li relaziona con i fan.

Essi hanno però promesso di togliersi da Twitter, Facebook etc e scioperare fino a quando gli utenti della rete non avranno raccolto almeno 1 milione di $ a supporto di keepachildalive.org

Il concetto dell'operazione è che questi personaggi "moriranno", ma che gli utenti potranno comprarne il ritorno in vita... (approfondimento) e a questo fine le celebrità hanno registrato i loro ultimi tweet e testamenti e compariranno in una bara...

Un'operazione interessante e creativamente intelligente - che alza la barra della concorrenza per il rastrellamento di fondi per le no-profit.

Basta guardare, per confronto, cosa fa in Italia ActionAid (di cui sono per altro sostenitore) con l'adozione a distanza.
Con tutto il rispetto, nella misura in cui anche per le ONG si tratta di competere per lo stesso budget, per metterci le mani in tasca (a fin di bene), anche il livello della strategia e della creatività diventa un'arma strategica.
Anche se non si può escludere che i target siano talmente diversi in Italia da aver bisogno, anche in rete, di un approccio nazional popolare...
Ecco il video.


Nessun commento: