giovedì, ottobre 17, 2013

Cosa porta più traffico (al mio blog?) Search or Social? (both)



Mi sono divertito a fare un po' di analisi sulle fonti di traffico al mio blog. 

Blog che, grazie a tutti voi (e non solo, poi vi spiego) sta andando benino: pochi giorni e arriverò al primo milione di pagine viste dalla sua fondazione:-)

A parte tirarmela un po', l'analisi l'ho fatta per dare qualche spunto di riflessione alla community che mi segue.. magari serve.

Premessa: ogni giorno (o quasi) io pubblico almeno un post sul mio blog e lo amplifico usando Facebook, Linkedin, Google+ in ugual maniera e, con maggiore frequenza, Twitter.

Ho fatto un'analisi sugli ultimi 30 giorni, usando Google Analytics, per vedere da quali fonti mi arriva il traffico.

Ed ecco il primo grafico*…che va però interpretato - quindi continuate a leggere.


Visto così, si potrebbe pensare che il search è la fonte prima e principale di alimentazione del traffico sul mio blog. E che i Social sono nettissimamente marginali.

Il che è vero e non è vero. I dati vanno sempre interpretati :-)

In effetti quello che succede è che nella storia del mio blog io ho fatto due post un po' "fuori tema" che hanno inaspettatamente portato effetti molto particolari.

Il primo è stato il post "Sincronizzare Calendari (multipli) Google sull'iPhone..."Avendo avuto il problema e avendo faticato molto per risolverlo, ho pensato bene di condividere sul blog la soluzione.

Il secondo è stato un post intitolato "Sky On Demand: non tutti sanno che.... (dal vostro inviato)"

In realtà un post che raccontava le anticipazioni sul servizio fatte ad una riunione per blogger da Sky.

Beh, è successo che un sacco di gente aveva il problema dei calendari - e ce l'ha ancora, a giudicare dal traffico che questo post del 2009 (!) continua a generare.

E che un sacco di gente sembra avere tuttora dei problemi con Sky On Demand dato che questo post del 2012 genera ancora moltissimo traffico, generato da keyword tipo "Sky On Demand non funziona…"(di questo caso particolare ho già parlato alcune volte in passato, ad esempio qui).

Per cui questi 2 post, che mi portano molte visite, in realtà sono poco rappresentativi, rappresentano delle anomalie difficilmente ripetibili.

E quindi mi interessano in fondo poco; io voglio capire cosa mi porta traffico nella mia attività quotidiana e "normale".

Ho quindi tolto dall'analisi i risultati portati da questi 2 post - il cui traffico negli ultimi 30 gg è stato generato esclusivamente o quasi da Google. E ho quindi tolto i loro numeri dall'analisi.

Ed ecco il risultato - l'analisi di quale canale ha portato più traffico ai miei post "normali" - very different:



Conclusioni (le mie, voi potete sviluppare - e condividerne - delle altre), tenendo conto che l'analisi è ovviamente un po' grossolana:

1. Se avete un contenuto che risolve problemi cocenti delle persone, Google è il vostro migliore amico.

2. Se parlate di cose di nicchia, a una community di persone interessate, se parlate di temi che le persone non ricercano in modo puntuale su Google (e quindi andate a "sorprenderli" portando novità), i Social sono lo strumento migliore… dopo le visite dirette. E di qui l'opportunità rappresentata dalla creazione di un brand per se', per il proprio blog, della fidelizzazione.

Si conferma il potere (nel mio caso, per come lo uso io) di Facebook e Twitter. Restano i dubbi (miei) su Google+ (ma sempre da capire quanto pesa in termini di migliorare i risultati sui motori di ricerca?)

Io mi fermo qui per non scendere troppo nel fuffologico.
Traete voi le vostre conclusioni. O fate la prova sulle vostre properties. E magari condividete pure voi :-)

* Nota: coi grafici non sono bravo, per usare un eufemismo. Quindi preferisco una cosa un poco triste fatta in Excel ma efficace che provare a inventarmi un'infografica che non si capisce...:-) Se, come è successo in passato, a qualcuno viene la voglia di scatenarsi in critiche non sul contenuto ma sulla bellezza dei grafici, si trattenga - e visto che è così bravo, me li rifaccia lui :-P



Nessun commento: