lunedì, ottobre 21, 2013

Moda(1): My Secret Dressing Room - affitta il vestito, tra privati. Startup made in Italy

Moda e Sharing Economy si uniscono per un guardaroba infinito...

Oggi, giornata dedicata alla moda. Settore che trascuro un po' troppo.

Con piacere segnalo questa iniziativa Made in Italy, che vuole portare un po' di rivoluzione nel settore: My Secret Dressing Room.

Per ora solo a Milano (ma presto anche a Londra e Parigi) questa startup milanese ha preso ispirazione dai pilastri della sharing economy per applicarli anche nel campo della moda.

L'idea di fondo: hai un vestito di moda che non usi quasi mai? Valorizzalo mettendolo in affitto.
Hai bisogno di un vestito per un'occasione speciale? Affittalo dalla tizia di cui sopra.

In mezzo My Secret Dressing Room che si occupa di pagamenti, ritiri e consegna e assicurazione per danni, varie ed eventuali. E affidandosi anche all'autoregolazione della community per individuare e disinnescare chi non si comporta bene.. :-)

Qui potete trovare il video di presentazione e spiegazione del servizio: https://www.youtube.com/watch?v=ZRq45iePYB4



Questa è la sintesi. Allego un corposo estratto della Press Release per qualche info in più:

"My Secret Dressing Room nasce con l’obiettivo di vedere soddisfatto un desiderio delle donne di oggi: avere a disposizione l’abito ideale per ogni occasione, un guardaroba infinito, senza che questi diventino un peso lasciato nell’armadio, a cui non si danno più le attenzioni meritate.

My Secret Dressing Room si inserisce come primo player italiano di noleggio che associa moda e sharing economy. 

Il traguardo che MySDRoom si prefigge è la valorizzazione del guardaroba che ogni donna possiede e che troppo spesso non viene utilizzato. Allo stesso tempo vuole dare l’opportunità alle donne di esprimere la loro personalità tramite i capi d’abbigliamento che più desiderano senza essere costrette all’acquisto.

L’idea si traduce in un guardaroba infinito, che mette in contatto SecretStylist (chi mette a noleggio) e SecretFan (chi noleggia), tramite MYSDROOM.COM. 

Le donne parte della community si affidano ad un team di professionisti, che trattano i loro capi con la cura che questi meritano. Tramite la piattaforma, online nella prima settimana di Novembre 2013, sarà possibile mettere e prendere a noleggio abiti, borse, calzature ed accessori inizialmente nella zona di Milano. 

Questi verranno trasportati da un team dedicato e protetti da confezioni con il logo MySDroom specificatamente pensate per il servizio. Sarà possibile inoltre concordare gli orari di ritiri e consegne, per usufruire del servizio con la maggiore flessibilità possibile, anche in orario serale. I capi saranno protetti da assicurazione, per garantire alle SecretStylist di aprire il loro guardaroba alle SecretFan senza preoccupazioni.

Nella fase iniziale di lancio, sarà a disposizione delle SecretStylist un servizio fotografico professionale gratuito, per far rendere al meglio i capi dell’armadio virtuale di MYSDROOM.COM. 

Il servizio partirà con oltre 1.000 vestiti e accessori, già disponibili a noleggio nella zona di Milano, caricati dalle SecretStylist incontrate agli eventi organizzati a Milano nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, durante lo sviluppo della piattaforma. La loro partecipazione ha dato vita a focus group in tempo reale, grazie al loro feedback il servizio è tailor-made, e risponde alle esigenze vere delle potenziali clienti MySDRoom. Il team operativo, composto da giovani donne, dà valore aggiunto al progetto e un carattere femminile vicino a SecretStylist e SecretFan.

Ad oggi, solo per la zona di Milano, la waiting list su MYSDROOM.COM conta più di 600 SecretFan che aspettano il lancio dell’iniziativa. Per poter continuare in questo percorso sempre più ambizioso, il progetto si avvarrà di una tavola rotonda di esperte del settore, italiane ed estere, che diventeranno consulenti a rotazione, per un miglioramento continuo e per poter essere sempre in linea con i trend più attuali."



Nessun commento: