Eccoci
ancora una volta a ragionare sui dati Audiweb con l'aggiornamento mensile sui
dati dell’uso di Internet in Italia (che presentano la stima dell’utilizzo di
internet da parte degli italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso
un computer da casa, ufficio e altri luoghi ) – visti con l’occhio del Digital
Planner; includendo qualche commento e un po' di prospettiva storica - con una
serie dei dati sull’anno che non trovate facilmente altrove ;-).
Agosto: i numeri sono in calo: 26.7 e 11
Prosegue il calo
evidenziato nel post del mese scorso.
Dai
dati Audiweb sull’uso di internet da PC risultano 26.7 milioni gli italiani che
si sono collegati a internet da un computer nel mese di Agosto; 300.000 in meno
rispetto a Luglio (quindi il temuto tracollo agostano non c’è stato) con un calo del 3.1% anno su anno ovvero 800.000
persone sparite.
Infatti
a Luglio gli utenti collegati a internet almeno una volta da PC erano 27
milioni, a giugno 27,4 milioni. A Maggio 2013 erano 28,5 milioni; ad aprile
2013 ne avevamo trovati 28,9 milioni. Il numero scende anche rispetto a Marzo:
29.3 milioni. A Febbraio erano 28,6 milioni ma a Gennaio eravamo 29.6
milioni.
Andando
più indietro: Dicembre 2012 - 28.9 milioni, Novembre 2012 - 28,8. 29 Milioni a
Ottobre e 28.7 di Settembre 2012. Ad Agosto 2012 eravamo 27.5 milioni. Luglio
2012 28 milioni… (se poi volete farvi delle storiche più
arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post
precedenti e vi fate rapidamente una serie).
Quanti italiani trovo online nel giorno medio? 1.8 milioni di meno in un mese (700.000 in meno sull’anno)
A
me sembra più interessante, rispetto al sapere quanti italiani si sono
collegati almeno una volta, sapere quanti italiani trovo effettivamente in Rete nel
giorno medio.
Anche
qui cala il numero e il calo è secchissimo: 11 milioni ad Agosto, contro i 12.8
di Luglio. A Giugno ne abbiamo trovati 13,5 milioni, quindi sono spariti altri
700.000 utenti. A maggio la media è stata di 14.2 milioni. Ad Aprile 2013
l’audience era di 14,3 milioni di utenti. A Marzo 14,8 milioni. A Febbraio 2013
14,6, Gennaio 14.7 milioni dopo la notevole inchiodata a Dicembre (14.1
milioni).
A Novembre 2012 14.7 milioni ma eravamo 14,8 milioni a Ottobre. Settembre 14.3 milioni e Agosto 11,7 milioni, a Luglio 13,3.
Quanto si sta online, ogni giorno?
Resta
stabile rispetto al mese precedente il tempo dedicato al mezzo, fermo a 1 ora e
17 minuti al giorno, contro i 1 ora e 20 minuti al giorno di Giugno; a Maggio
hanno dedicato al mezzo in media 1 ora e 25 minuti; ad Aprile erano 1 ora e 28
minuti, a Marzo 1 ora e 29 e a Febbraio 1 ora e 27.
1
Ora e 28 minuti a Gennaio, a Dicembre si è stati online in media per 1 ora e 25
minuti. A Novembre era 1 ora e 28 minuti al giorno, contro 1 Ora e 26' di
Ottobre 2012. A Settembre la permanenza giornaliera in Rete era di 1 Ora e 23
minuti, rispetto a 1 ora e 21 minuti di Agosto, 1 ora e 19 minuti a Luglio, 1
ora e 20 minuti a Giugno (e qui i conti, se il calo fosse dovuto al periodo
estivo, potrebbero tornare).
Inoltre:
Gli utenti che navigano da PC sono per il 56% uomini, 6 milioni, e per il 44% donne, 5 milioni, con dati in crescita per gli over 55. Aumenta, infatti, dell’11% in un anno la quota di over 55 online nel giorno medio (2 milioni, il 18% degli utenti), con valori significativi sia per gli uomini che per le donne, la cui presenza online nel giorno medio aumenta rispettivamente del 9% e del 15,5%.
Più in dettaglio, gli utenti tra i 55 e i 74 anni navigano da PC in media 1 ora e 6 minuti al giorno, un tempo non tanto inferiore rispetto a quello delle fasce d’età più rappresentative online, come, ad esempio, i 35-54enni (il 47% degli utenti online da PC) collegati per 1 ora e 18 minuti per persona e i 25-34enni (il 18,4% degli utenti) online in media per 1 ora e 25 minuti.
Dai dati sulla provenienza geografica emerge che il 32,3% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (3,6 milioni di utenti attivi), il 25,9% dall’area Nord Ovest (2,9 milioni), il 16,6% dal Centro (1,8 milioni) e il 14,1% dal Nord Est (1,6 milioni).
Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. In particolare, Audiweb Database contiene i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb.
LEGENDA
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.
Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.
Stream Views = uno “stream” è un flusso audio-video erogato via internet, uno “Stream View” rappresenta l’avvio della riproduzione del contenuto audio-video in conseguenza di una richiesta di un utente.
Popolazione: individui + 2 anni (per quanto riguarda gli individui +74 anni, si fa riferimento esclusivamente agli individui che vivono in nuclei familiari dove c'è almeno un componente tra gli 11-74 anni).
Nella diffusione dei dati Audiweb si prega di citare la fonte, il nome del report, l’universo di riferimento e il periodo di rilevazione.
Audiweb
Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione.
Audiweb è un Joint Industry Committee guidato dal Presidente Enrico Gasperini e composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l’azienda di servizi di AssoComunicazione, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento