Nella mia personale gallery delle idee (o forse, soprattutto, delle esecuzioni) migliori, questa campagna si piazza ai primi posti (anche se non è recentissima).
Direi tipica operazione di branding - che si aggancia poco al prodotto (anche perchè sull'acqua inizia a diventare un po' dura), lavorando più che su valori di marca esplicitamente espressi sulla costruzione di una personalità emozionale, di un modo di essere.
Facendo leva anche su una linea creativa che ha visto nell'animazione dei pargoli la chiave distintiva. Il bambino che c'è in te (e balla). E sincronizzandosi con l'uscita nei cinema di Spiderman 2.
Brillante l'idea di inventarsi lo Spiderman bebé (costata due lire di diritti...) ma soprattutto del concetto di farlo correre in soccorso delle persone via Twitter.
Infatti quello che mi è piaciuto di più non è stato tanto lo spot (bellissimo, per carità) quanto la maniera in cui si sono integrati coi social e hanno fatto relazione con le persone.
Infatti quello che mi è piaciuto di più non è stato tanto lo spot (bellissimo, per carità) quanto la maniera in cui si sono integrati coi social e hanno fatto relazione con le persone.
E sopra-soprattutto l'esecuzione, con un tempo medio di risposta di meno di 10 minuti per rispondere con un messaggio personalizzato, anche con micro video. Personalizzati per l'utente cui sono destinati. Usando Vine.
@ssanrey @PlaymobilUK @LEGO_Group I...think...that...Lego...was...RADIOACTIVE!!! https://t.co/bttW2pbu0L #AmazingBabyRescueMe
— evian (@evianwater) 17 Aprile 2014
Bravo au CM @evianwater qui me répond en 30 min en Vine personnalisé pour l'opé #AmazingBabyRescueMe https://t.co/suDEzzioDI :)
— Le Publigeekaire (@MathieuFlex) 16 Aprile 2014
La strada è quella di Old Spice, con un po' più di freschezza. E di idratazione :-)Poi, per non farsi mancare nulla, si sono anche attaccati ai tweet delle celebrities, come in questo caso :
Naturalmente, quando si sparge la voce che la marca ti risponde su Twitter, e pure in modo divertente, la gente scatena l'inferno, chiunque prova a chiamare, per vedere se avrà una risposta personalizzata. E i numeri esplodono.
Ma, per tenere i budget accettabili e la salute dei social addetti preservata, tutta l'operazione è durata solo 2 giorni.Bella creatività. Ecco la video Case History:
Per concludere (e questo è un caso un po' raro) hanno condiviso con il pubblico il pensiero dietro all'esecuzione del progetto, che invito caldamente a leggere qui:
https://bunkr.me/evian/amazing-baby-rescue-me
Approfondimento:
https://bunkr.me/evian/amazing-baby-rescue-me
Approfondimento:
Il Mirror
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