Può essere solo un PR Stunt, una trovata di comunicazione.
O può essere un segnale forte sull'evoluzione dei canali distributivi, su dove si vende, dove si fanno i volumi (e qui le polemiche sullo strapotere di Amazon e sul suo impatto sul retail, specialmente quello minore si rafforzeranno, immagino).
Fatto sta che Pepsi Cola ha annunciato il lancio di True, una Pepsi mediocalorica che compete direttamente con la Coca Cola "verde".
La cosa più rilevante è che True sarà disponibile esclusivamente su Amazon (così come un prodotto Coca Cola che fa ritorno sul mercato, Surge - storia interessante di come un prodotto ritirato dal mercato sia stato rilanciato in seguito all'incessante sforzo e pressioni di alcuni fan - si vedano i link in fondo al post e date un occhio a Twitter: https://twitter.com/hashtag/SURGEisback?src=hash ).
Non che al momento il canale Amazon rappresenti volumi terrificanti (per i groceries Amazon rappresenta circa l'1% delle vendite complessive) ma questo è un segnale da tenere d'occhio per valutarne il significato; dal punto di vista strategico si lavora sul fronte dell'acquisto programmato (e quindi del prodotto come abitudine regolare) e non ovviamente su quello dell'acquisto d'impulso (per strada, alla vending machine....).
Non sorprende quindi che l'esclusività di Amazon sia solo temporanea... e il prodotto troverà il suo posto nella distribuzione più tradizionale.
Ecco il video di lancio del prodotto:
Ed ecco alcuni approfondimenti:
http://www.businessinsider.com/one-major-problem-with-pepsi-true-2014-10
http://www.huffingtonpost.com/2014/09/20/surge-sold-out_n_5855150.html
http://www.businessinsider.com/why-coca-cola-brought-surge-back-2014-9?op=1
http://www.huffingtonpost.com/2014/09/20/surge-sold-out_n_5855150.html
http://www.businessinsider.com/why-coca-cola-brought-surge-back-2014-9?op=1
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