Qualunque libro o sito serio leggiate, sul tema del SEO tutti gli esperti vi diranno che ciò che conta è la qualità del contenuto, più che i trucchetti, i metatags e altre magie nere del genere ;-)
Scherzi a parte, il lavoro di SEO è importante - ma per l'appunto la sua prima e fondamentale componente è lo sviluppo di un content dettagliato, approfondito, intelligente, ricco (etc).
Che è un po' quello che cerco di fare con questo blog... tenendo però presente che la sua natura è all'80% quella di parlare di Case Histories e che i lettori non hanno un tempo infinito - quindi massima sintesi e dritti al punto, se ci riesco.
Ogni tanto però ho delle storie più complesse da raccontare.
Come è stato il caso della presentazione di Sky On Demand cui sono stato invitato a Luglio. Una storia interessante, un bel po' di cose da dire e qualche ragionamento da fare.
Diciamo che ho provato a scrivere un bel "pezzo" perché il tema meritava.
Ora, ho trovato molto interessante vedere che questo pezzo è rapidamente diventato il post più letto del mio blog, portandomi un sacco di traffico (lo si vede, ovviamente, guardando attraverso quali keywords arrivano al mio blog...)
E ho trovato molto interessante che, pur non avendo tentato nessuna formula di "ottimizzazione", nessun trucco, ma nemmeno nessuna applicazione intelligente di SEO, Google ha premiato il mio post, ponendolo al 4° posto assoluto come risultato quando si fa la (abbastanza generica) search per "Sky on demand".
Ovvio, che poi arrivi a frotte la gente - anche se, nella maggior parte dei casi, certamente per ragioni sbagliate... e se ne vada via in fretta.
Quindi da un lato soddisfazione per i numeroni.
Dall'altra, in gran parte traffico "inutile" che porta dentro persone fuori target che probabilmente cercavano altro...
Se almeno fossero carini e cliccassero su qualche banner... (negli anni che va bene faccio attorno ai 70-75 Euro di fatturato, con la pubblicità sul blog...)
Allego tabella di statistica sui post più visti sul mio blog (da quando ho Analytics).
Suggerisce qualche riflessione sulle tematiche più popolari.
Da notare che i primi due link sono sostanzialmente di "servizio": le persone cliccano o perchè sono interessate a Sky On Demand (e, a giudicare dalle keywords, per parecchi è perché non gli funziona) o perché hanno problemi coi calendari multipli dell'iPhone.
Entra poi la politica, con l'accesa campagna elettorale che ha decretato a Milano il successo di Pisapia.
Sul post a proposito del "Twister", a giudicare dalle ricerche che portano le persone sul blog e sulla loro zona di provenienza, mi sa che in buona parte stanno cercando informazioni su quelli vengono più correttamente chiamati "Tornado"...
E poi un po' di post di marketing vero.
Ah, e certo, combinare nel titolo del post i termini "xxx" e "porn" funziona sempre :-))
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