Ecco
i dati di audience Audiweb del mese di Agosto 2012, visti con lo sguardo del
Digital Planner, il solito e consueto aggiornamento mensile, con qualche
commento e un po' di prospettiva storica - con una serie storica dei dati
sull’anno che non trovate facilmente altrove ;-).
Quanti
siamo online ad Agosto 2012?
L’audience
online nel mese di Agosto 2012 è di 27.5 milioni di Italiani online. Tanti per
essere Agosto. Siamo a +5.7% rispetto all’anno scorso. Ovvio calo rispetto a Luglio
2012, dove c’erano circa 28 milioni di utenti unici online - Italiani che si
sono collegati da PC (almeno una volta), a Giugno (28.3), complice anche il
periodo estivo.
A
Maggio eravamo 28 milioni, ad Aprile eravamo 28,6 - a Marzo 2012 l'audience
online era di 27.7 milioni, esattamente come a Febbraio e a Gennaio.
A
Dicembre 2011 eravamo 27,2. A Novembre eravamo 27 contro i 27.3 di
Ottobre (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su
questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate
rapidamente una serie).
Quanti
italiani trovo online nel giorno medio?
Nel
giorno medio (ovvio) secco calo – ne trovo collegati 11,7 milioni rispetto ai 13,3
milioni di Luglio. Ma se faccio anno su anno, si vede un +9%. A Giugno ne
trovavo 14 milioni. A Maggio l’audience online nel giorno medio era di 14,2
milioni di utenti e di 13,8 di Aprile; a Marzo 13,7, a Febbraio 13,8.
Quanto
si sta online, ogni giorno?
Più
o meno stabile la permanenza giornaliera in rete: 1 ora e 21 minuti contro 1
ora e 19 minuti a Luglio e 1 ora e 20 minuti a Giugno, a Maggio era 1 ora e 19
minuti, contro 1 ora e 21’ a Aprile, Marzo 1 ora e 18’. Non si riesce ancora
a recuperare il livello di Febbraio, 1 ora e 26 minuti . A Dicembre
(vacanze, Natale…) era 1 ora e 18 minuti, contro Novembre che valeva 1h 23’…
però a Marzo 2011 era 1 h 24' al giorno, 1h 37’ a Febbraio 2011, a
Gennaio 2011 era 1h 40’.
Quante
pagine si vedono?
Qui
siamo più o meno stabili nel breve ma in calo nel medio: 138 pagine a testa ad
Agosto, 136 a Luglio: 134 pagine a Giugno, a Maggio 140 pagine viste a persona;
ad Aprile, così come a Marzo 2012, erano 147, rispetto alle 166 di Febbraio, le
165 di Gennaio, mentre a Dicembre 152.
Su
scala più lunga anche qui c’è da recuperare: a Novembre 2011 dove si sono
visitate 160 pagine per persona…rispetto alle 171 di Settembre e le 201 di
Gennaio 2011.
Di
qui in poi sostanzialmente copio e incollo il resto della press release:
Ad agosto cresce del 14,2% la presenza
femminile online nel giorno medio, con 5,3 milioni di donne collegate
almeno una volta da computer.
La fascia d’età più rappresentata
online sia per gli uomini che per le donne è quella tra i 35 e
i 54 anni (il 47,2% degli uomini online e il 46,5% delle donne
online), mentre è confermato un maggiore uso del web tra i giovani di
18-24 anni (il 10,8% degli utenti online nel giorno medio) che
trascorrono in media 1 ora e 36 minuti online consultando 183 pagine per persona.
Dai dati sulla provenienza geografica emerge
che il 31,7% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (3,7 milioni di utenti
attivi),
il 28,5% dall’area Nord Ovest (3,3 milioni), il 17,1% dal Centro (2 milioni) e
il 15,4% dal Nord Est (1.8 milioni).
Per quanto riguarda i dati di sintesi
sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb
Objects Video), nel mese di agosto 2012 risultano 5,2 milioni gli
utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno
dei siti degli editori iscritti al servizio, con 36,5 milioni di video fruiti
(stream views) e una media di 26 minuti e 36 secondi di tempo speso per
persona.
Nel giorno medio risultano
1,2 milioni le stream views fruite da 504 mila utenti che
hanno dedicato alla visione dei contenuti video 9 minuti in
media per persona.
Dato che pregano di citare, io cito:
La sintesi mensile del report Audiweb Database è disponibile sul
sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli
abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la
pianificazione pubblicitari Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo
effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono
collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri
luoghi. In particolare, Audiweb Database contiene i dati quotidiani di
navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb.
Audiweb Trends è il report trimestrale sui dati sintetici della
Ricerca di Base Audiweb sulla diffusione dell'online in Italia che contribuisce
alla definizione dell’universo degli utenti internet (individui di 11-74 anni). La Ricerca di Base fornisce
la percentuale di popolazione che ha accesso a internet (a livello potenziale)
declinato su ogni profilo socio-demografico. I risultati della Ricerca
garantiscono la corretta ponderazione ed estensione del panel all'universo
degli individui 2-10 anni e oltre 74 anni indispensabile per produrre i dati di
audience disponibili in Audiweb View (dati mensili sull’intera offerta
editoriale) e Audiweb Database (dati quotidiani sui siti degli editori
iscritti), per la stima dell’effettivo utilizzo di internet da casa, ufficio e
altri luoghi da parte della popolazione italiana 2+.
LEGENDA
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno
un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.
Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo
nell’intero periodo di durata della rilevazione.
Stream Views = si intende con “stream” un flusso audio-video
erogato via internet. Si intende con “Stream View” l’avvio della riproduzione
del contenuto audio-video in conseguenza di una richiesta di un utente.
Connessi: individui +2 che hanno accesso potenziale a Internet.
Popolazione: individui + 2 anni (per quanto riguarda gli individui
+74 anni, si fa riferimento esclusivamente agli individui che vivono in
nuclei familiari dove c'è almeno un componente tra gli 11-74 anni).
Si prega di citare nella diffusione dei dati Audiweb elementi
tecnici quali: la fonte, il nome del report, l’universo di riferimento e
le date di rilevazione.
Audiweb
Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla
audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e
imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione
del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di
rilevazione. Audiweb è un Joint Industry Committee guidato dal Presidente
Enrico Gasperini e composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb,
associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che
rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità;
e Assap Servizi, l’azienda di servizi di AssoComunicazione, associazione delle
agenzie e centri media operanti in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento