lunedì, ottobre 22, 2012

Strategia Disney e le Principesse. Bel pensiero.

Questo è un esempio di forte pensiero strategico, su cui planner e affini hanno da riflettere, magari da segnarselo.

Come saprete, da qualche anno Disney punta molto sul concetto delle sue "principesse", accomunando i suoi personaggi femminili più forti (Cenerentola, Biancaneve, Ariel, Mulan...).

Finora il posizionamento è sempre stato molto favolistico, prestando il rischio di essere sì apprezzato dalle bambine più piccole ma di perdere - visto il mondo in cui ci troviamo - appeal e trazione non appena crescono.

Un mondo fatato, buoni sentimenti e mielosità, parecchio finto e forse un po' datato.

Non a caso sono negli ultimi anni usciti film man mano più tosti, dove l'eroina femminile non è una svampita principessa che si fa ingannare dalla matrigna, ma magari una donna che va in guerra, una donna che combatte (metaforicamente e con le armi) per i suoi principi etc.

In questo scenario interessantissimo il video " I'm a Princess" - che descrive bene il nuovo senso che Disney vuole dare alle sua principesse.

E il messaggio che vuole passare a ragazze e bambine (v. anche questo articolo).

Passando da loro, le principesse, a "Io sono una principessa" (e non una principessina tonta).

Da vedere.

Il testo del video potrebbe essere stato scritto integralmente da un planner bravo, anzi vorrei averlo scritto io ;-).

Da ascoltare e da meditarci sopra, prendendolo come riferimento di come si lavora sul posizionamento, sul DNA che vogliamo dare ad una marca e a come raccontarlo.

Guardate il video: 

Disney presents the 'I Am A Princess' video. This is a celebration of what it truly means to be a Princess, today. To be brave. To be kind. To be generous and compassionate. Join Disney as we celebrate the Princess inside every young girl. Long may they reign! 


Nessun commento: