Ottimo esempio di applicazione della tecnologia alla comunicazione sociale.
I "captcha" sono quelle finestrelle che ci chiedono di decodificare una parola e di scriverla correttamente, per distinguere gli umani dai robot (usabili anche come strumento pubblicitario e come strumento culturale).
L'associazione svedese Civil Rights Defenders ha sviluppato un Captcha "politico", un 'operazione di sensibilizzazione - che non si basa solo sullo spararti un messaggio di cui puoi anche fregartene, ma di costringerti ad interagire (altrimenti, come per tutti i captcha, non vai avanti).
E interagire vuol dire sporcarsi le mani; chi studia la comunicazione sa quanta differenza fa essere portati ad interagire con un messaggio. Significa in qualche modo farsene carico, accettare di aprire uno spiraglio di se' alla riflessione.
Molto strategico e intelligente.
Guardate il video, date un'occhiata al loro sito. E se volete aggiungere il captcha dei diritti civili al vostro sito, ecco le istruzioni.
Nessun commento:
Posta un commento