mercoledì, ottobre 03, 2012

Retail: fare Trendwatching facendosi portare per negozi dagli esperti :-)


Tra le cose belle cui ho partecipato recentemente, segnalo il MIRT, il Milano Retail Tour.

Per capire le tendenze del mondo del Retail, cosa sta capitando, le nuove logiche... ti portano a fare un giro guidato per negozi.

Insomma, a fare trendwatching dal vivo insieme a guide che spiegano, raccontano, collegano i segnali. Etnografia e marketing.

Farsi raccontare anche da quelli che lavorano in negozio le storie, le strategie, i risultati.

Esperienza che ho provato in anteprima e che mi è sembrata molto interessante.

Target primario: addetti ai lavori del mondo retail. Poi anche i "Viaggiatori. Non turisti" che vogliono esplorare la città capendola di più.

Hanno vari percorsi, organizzano cose ad hoc per le aziende che hanno particolari esigenze. 

Istruttivo, per chi deve capire cosa sta capitando nella distribuzione, nella cultura del marketing operativo, nell'arredamento, architettura.... (a me la cosa che ha colpito di più in questo giro, a parte le spiegazioni e le connessioni è rendermi conto di quanto siano diversi odori e musiche dei vari negozi...)

I Link:


Ne scrive anche linkiesta: http://www.linkiesta.it/milano-retail-tour


allego una sintesi della Press Release, che si fa prima:

Al via le nuove experience di Milano Retail Tour, l’innovativo format che offre la possibilità di esplorare sul campo le tendenze emergenti nel mondo del retailing milanese, rivolto ai professionisti del retail e a chiunque sia interessato a tenersi aggiornato sulle tendenze del retailing contemporaneo.

Super Green, Art for Sale e Classic Reloaded saranno le experience disponibili a partire dal 27 settembre sullo shop on line di MiRT, e si svolgeranno a Milano a partire dalla fine di novembre.

A un anno dal suo avvio, Milano Retail Tour (MiRT) – il format non convenzionale rivolto ai professionisti del retail e a chiunque sia interessato a tenersi aggiornato sulle tendenze del retailing contemporaneo e a guardare Milano da un punto di vista inedito– lancia tre nuovi percorsi urbani a tema, ciascuno dedicato ad esplorare un trend che si sta affermando con particolare incisività nel panorama milanese.

I nuovi trend tour si svolgeranno a novembre e si chiamano Super Green, Art for Sale e Classic Reloaded. Ciascun percorso offrirà ai partecipanti l’occasione di scoprire negozi, concept store, bar, ristoranti, luoghi di aggregazione particolarmente innovativi perché emblematici di tendenze che stanno rivoluzionando il settore.
<< Dall’evoluzione dei centri commerciali al boom dei temporary store, dall’ibridazione dei format distributivi alle nuove frontiere della multicanalità: è uno scenario in continuo moviment. Con MiRT osserviamo il punto vendita e le sue declinazioni multiformi per comprendere come si trasformano i comportamenti di acquisto dei consumatori di oggi >>.

<< L’approccio formativo strada più aula è una delle caratteristiche distintive di MiRT.Combiniamo l’osservazione sul campo all’analisi in aula, grazie all’intervento di formatori, esperti di trendwatching e analisti di tendenze. Incrociamo quanto rileviamo nella realtà milanese con casi studio internazionali. Il risultato è un modo straordinariamente efficace e divertente di scatenare nei partecipanti il pensiero laterale e trasformare gli stimoli raccolti sul campo in insight di valore strategico>>.

<conoscere e approfondire il mondo retail e il panorama delle tendenze – ma l’elemento distintivo di grande forza strategica è quello di tradurre questa conoscenza in idee spendibili per il proprio mondo di riferimento, sia esso un brand, un prodotto o un negozio>>.

Il Super Green Tour, a vocazione sostenibile, accompagna il visitatore alla scoperta di luoghi in cui confluiscono l’attenzione per il risparmio energetico, il riciclo dei materiali, l'offerta di prodotti ecologicamente corretti e l’allestimento ecocompatibile degli spazi. Questo tour testimonia la diffusione di luoghi che esprimono una visione del mondo a impatto zero, capaci di coniugare etica ed estetica.

Di ispirazione avantgarde, l’Art for Sale Tour raccoglie invece quegli spazi del retail che sono in bilico tra negozio e galleria d’arte; in cui le merci sono messe in scena come vere e proprie opere d’arte e la sperimentazione formale diventa la componente sostanziale di un’esperienza immersiva di grande impatto visivo. Il visitatore è in primo luogo spettatore, oltre che potenziale acquirente.

La riattualizzazione della tradizione, del fatto a mano, la celebrazione del Made in Italy: tutto questo è raccontato nel Classic Reloaded Tour. Piccole grandi realtà che fanno leva sull'aspetto sentimentale del consumatore attraverso il recupero della tradizione e l’uso intelligente delle nuove tecnologie, per rimanere competitivi sul mercato globale.


Trasparenza:  (vedi alla voce mica faccio il pay per blog) svelo cosa ho ricevuto all'evento: 1 panino al pollo di California Bakery (e una macedonia, credo). Un quadernetto Moleskine, una matita, un pin e una chiave USB da 2 Gb.


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