venerdì, settembre 22, 2006

Il Neuromarketing arriva sulla TV

Neuromarketing - scienza che studia la risposta del cervello agli stimoli pubblicitari.

In alcuni casi si usa la risonanza magnetica o la TAC ma ora si sta proponendo un sistema basato su un sistema di riconoscimento facciale.

Una videocamera incorporata nella TV sarà in grado di riconoscerci (e quindi di rendere piu' accurato il buon auditel) ma anche di capire il nostro stato d'animo, tarando l'emissione degli spot sulla nostra TV (ovviamente TVIP) in base al nostro stato d'animo percepito - e leggere le nostre reazioni allo spot, inviando un feedback ad azienda e creativi.

Settimana prossima, passata la festa grande di qui (La Mercè, weekend di 3 giorni) approfondirò sul tema

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il sistema di riconoscimento facciale non è molto accurato e presenta diversi problemi. Noi preferiamo lavorare utilizzando il biofeedback combinato con l'eyetracking per la misurazione dell'impatto emozionale dei programmi e della pubblicità in futuro integreremo altre tecnologie biometriche. L'utilizzo delle neuroscienze comporta l'esigenza di testare le metriche in modo estremamente accurato.