giovedì, luglio 12, 2007

Rafforzate la banda... arriva il sito antistecche

Nell'ambito di una lodevole iniziativa contro la corruzione, un gruppo di aziende americane ha da tempo formato una associazione, chiamata Trace International.

E hanno appena lanciato un sito contro le stecche (o mazzette, o simili) che si chiama bribeline.org

Su questo sito potete denunciare anonimamente richieste di mazzette provenienti da persone che lavorano in enti pubblici o assimilabili.

Una volta fatta la denuncia, questa non sarà in alcun modo verificata e servirà per redigere dei rapporti sulle varie nazioni. (Wow).

La denuncia è rapida e si basa su un questionario di 10 domande o meno.

Interessante notare che la schermata iniziale del sito (graficamente orrendo) permette la scelta della lingua in cui operare.

Beh, c'è l'inglese, lo Swahili, il Bahasa (?), altre lingue non latine, arabiche ed orientali. L'Italiano no.

Riflessione:
a) è perchè sanno che parliamo tutti benissimo l'inglese e/o lo swahili?

b) è perchè sanno che da noi non capita?

c) è perchè temono di dover rinforzare la banda nel momento gli italiani iniziassero a denunciare personaggi in posti di potere che chiedono stecche?

Credo che la risposta sia la "a" o la "b" - hanno infatti messo come lingua lo spagnolo - qui in Spagna stanno sbattendo dentro un mese sì e un mese no figure pubbliche coinvolte in scandali di corruzione immobiliare.

Hanno messo dentro (ma in attesa di giudizio, quindi innocenti fino a condanna avvenuta) praticamente tutta l'amministrazione pubblica di Marbella per scandali edilizi, giri di stecche etc (per approfondimenti cercate "Operacion Malaya")

Nessun commento: