mercoledì, luglio 07, 2010

Grazie, YouTube, da un blogger. I video su misura di blog.

Una cosetta. Che però dimostra che quelli di YouTube scemi scemi non sono.
Leggetela solo se avete il problema di inserire filmati da YouTube nel blog, "a misura".

Non so se altri hanno avuto il mio stesso problema: se volevi incorporare un video nel blog (o nel sito...) ti ritrovavi con dei formati predeterminati. Che, nel mio caso non funzionavano per il template del blog. O troppo piccoli, o troppo grandi.

Magari sono scemo io (sono uno stratega, mica uno smanettone o un creativo...;-) ma l'unica soluzione che avevo trovato per mettere i video nel blog in una dimensione acconcia era prendere il codice e cambiare le dimensioni indicate nell'HTML. Facendo le proporzioni (640:400 come 385:x...) per derivare l'altezza da inserire nel codice....;-)

Con grande soddisfazione ho notato che YouTube ha capito il problemino e da qualche giorno ha un piccolo tool che lascia decidere all'utente le dimensioni che deve avere il filmato, senza "quote fisse".. insomma, guardate l'immagine sotto e capite.

Magari a qualcuno questa notizia serve... (o magari sono io che non avevo capito qualcosa?)


2 commenti:

Daniel ha detto...

Non male. Io quando proprio ci tenevo che la dimensione fosse a regola d'arte andavo a sistemare le misure sul codice, perdendo tempo (visto che neanche io sono uno smanettone).
Ora mi resta il problema delle immagini. Con Firefox potevo sistemare la dimensione semplicemente regolando col trascinamento del mouse i bordi nel campo di stesura del testo. Con Safari questo non viene e quindi mi tocca pure qui sistema le misure sull'html.

Doctor Brand ha detto...

siamo in due... :P