venerdì, novembre 16, 2012

La lotta sindacale scende sul rap: Energit


Ci segnalano e volentieri pubblichiamo (se mi perdonate il plurale majestatis).

Azienda a rischio chiusura e perdita di posti.
Invece di andare a spaccare tutto e tirare le bombe carta, sensibilizzano l'opinione pubblica con un rap. Un video. E un flashmob.

Non entro nel merito della questione, che non conosco, quindi parlo solo dell'aspetto comunicazione.

Approvo la maniera innovativa e costruttiva di affrontare il problema - un modo teoricamente a "bassa visibilità" rispetto al salire sulle ciminiere o picchiare un poliziotto - e che quindi si basa su una mobilitazione della gente, che diffonda e ridiffonda il video, che prenda una posizione.

Mi sembra una cosa molto positiva, dal punto di vista umano e sociale, mentre lo scontro duro non dovrebbe avere spazio nelle piazze - e a me fa immediatamente passare i dipendenti violenti dalla parte del torto, mentre questi di Energit mi stanno subito simpatici. E mi viene voglia di dargli una mano.

Io quindi segnalo e ridiffondo.

Inoltre, per quel che vale, offro tutta la mia solidarietà per il carico emotivo, la fatica, il dolore che trovarsi in una situazione del genere comporta.


Nessun commento: