giovedì, novembre 15, 2012

Arriva Pinterest per le Aziende. Più business, ma per ora...


In una ovvia mossa per monetizzare il successo, Pinterest ha introdotto una variante interessante, aprendo la possibilità per le aziende di aprire pagine aziendali.

La stagione natalizia incombe, molte aziende in questo periodo si giocano pezzi importanti di business, Pinterest è interessantissimo per tutta una serie di prodotti - per dare e condividere suggerimenti, raccomandazioni, viralizzare prodotti, far nascere l'idea per un regalo...

Tenendo inoltre conto che sta crescendo parecchio, come servizio: siamo sul piede di 26,7 milioni di visitatori unici al mese (fonte ComScore) - mentre un anno fa di milioni ce n'erano 3.3. Pinterest è "the fastest growing social site ever"...

Non che usare Pinterest per il business non lo si facesse già - ma adesso la differenza è che la pagina si può ufficialmente usare per fini di business, cosa che prima non era permessa (non che facesse una gran differenza, almeno da noi, a quello che ho visto). 

Cambiano quindi i Terms of Business (questa è la novità principale, per ora)

Altre novità? Mah, si direbbe di no - anche se ci si attende che arrivino tools e features nuove nel prossimo futuro, che permettano alle aziende di sfruttare in modo più potente le possibilità di Pinterest, costruendo percorsi virtuosi con gli altri Social Media, facilitando l'amplificazione mediatica e la viralizzazione... cose così.

La versione ufficiale è: "Currently, business accounts and personal accounts have access to the same features.  If you sign up for or convert to a business account, you'll also receive updates on future products and services that will provide more powerful ways of reaching and understanding your audience on Pinterest. "

Ci sono comunque nuovi bottoni e Widget, da utilizzare sul proprio sito:

"You can add our new buttons and widgets to your website to get more engagement from pinners and drive traffic back to your site.  To find our Pin It button, Follow button, Profile widget and Board widget visit the widget builder on our Pinterest for Business site. "


Diciamo che al momento la mia impressione è che si debba un po' andare sulla fiducia, e accaparrarsi comunque la pagina aziendale. Poi si vedrà.


Nel frattempo può valer la pena iniziare a pensare se non sia il caso di ridisegnare (o rivedere un po') il proprio sito per massimizzare il potenziale del pinnamento dei propri contenuti, tracciando anche cosa e quanto è stato pinnato. 

In questo senso interessante la case history (e i risultati) di allrecipes: http://business.pinterest.com/case-study-allrecipes/

Se volete aprirvi una pagina aziendale (o professionale), l'accesso è qui: http://business.pinterest.com/

Potete convertire il vostro account esistente o aprirne uno nuovo (chiede una mail diversa da quella usata per l'eventuale account personale).

Sempre a questo indirizzo trovate delle case history di successo di marche che hanno usato Pinterest, e un set di  best practices che possono essere interessanti - almeno per non sbagliare tutto e subito :-)

Nessun commento: