venerdì, aprile 05, 2013

Complimenti. Imparare il violino Online. Made in Italy.


Questa è una bella storia.
Di cosa si può fare con Internet.
E ve la racconto con le parole del mio amico Andrea, che la dice benissimo.

Ciao Roberto,
ti racconto una bella storia Internet.
Almeno io credo che sia bella.
Il mio amico Luca Salin di mestiere fa il violinista e lavora nei primi violini presso il teatro Carlo Felice di Genova.
Un paio di anni fa ha deciso di democratizzare l’approccio alla musica svestendola di quell’aura sacrale che spesso l’accompagna, soprattutto quando si tratta di strumenti “nobili” come appunto il violino.
Secondo Luca la musica è per tutti, può dare gioia a tutti, e può essere imparata da tutti.
Anche su Internet.
Così ha aperto un canale youtube (http://www.youtube.com/lucasalin1), ha buttato su un sito (http://www.lucasalin.com) e ha cominciato a insegnare a suonare secondo il suo metodo lucasalin.com.
Follia assoluta?

Può essere, ma ti do qualche numero:
- 1200 iscritti al canale
- 350mila visualizzazioni video
- una settantina di persone che si sono comprate un violino (questo è incredibile)
- una decina di allievi che prendono lezioni “uno a uno” via skype
- aluni di questi che partendo da zero (con un grande impegno personale) ora suona discretamente
Nel corso di questi due anni Luca ha fatto diversi tentativi in varie direzioni: dirette live con Ustream, community “riservata” (che ora conta 25 iscritti paganti), campus in giro per l’Italia. Alcune idee hanno funzionato e altre meno.

E adesso? Adesso va avanti, incoraggiato dal fatto che il baco di idea si è trasformato se non ancora in una farfalla, quantomeno in una solida crisalide.
La metamorfosi continua!

10 commenti:

Unknown ha detto...

Il mio progetto è spiegato dettagliatamente nel sito lucasalin.com.
Grazie e saluti a tutti i Violinisti Amatoriali!
Luca

Unknown ha detto...

Nel sito lucasalin.com il mio progetto è spiegato dettagliatamente.
Un saluto a tutti i Violinisti Amatoriali!
Luca

Anonimo ha detto...

Salve, io mi chiamo Raccagni Paolo e confermo tutto quanto, ho iniziato da circa 2 anni partendo da zero assoluto, senza saper leggere la musica e senza aver mai preso in mano un violino, seguendo le lezioni di Luca oggi suono il violino, ovviamente lo suono ad un livello base amatoriale e mantenendo un grande rispetto nei confronti delle persone che passano anni studiando questo strumento, posso comunque dire che imparare con questo metodo non solo è possibile, ma è molto più facile di quanto si pensi... non serve neppure un imponente impegno personale bensì solo una grande e genuina passione per il violino, quindi, tutti quelli che nutrono questa passione, la smettano di indugiare e comincino a suonare :D

Paolo

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Alessandro Aldisi ,da un anno seguo il metodo di Luca.Ho iniziato visionando prima tutte le video lezioni presenti sul sito e su youtube,poi su skype con le lezioni personalizzate.Mi è bastato vedere il primo video per incuriosirmi e comprare il violino,ormai siamo inseparabili.Il grande pregio di Luca è che ti fa sembrare tutto semplice e fattibile.Aspiranti violinisti amatoriali provateci che non vi pentirete!

Anonimo ha detto...

Ciao Sono De Meo Pietro ho 62 anni ed ho conosciuto Luca due anni e mezzo fa , ho iniziato a suonare il violino cercando e assimilando da internet tutto quello che poteva essere di aiuto per iniziare a suonare. Quando ho incontrato Luca grazie alla sua simpatia e disponibilità la strada si è spianata ed ho assimilato la tecnica di base. Considerando che non sapevo nemmeno le note i risultati raggiunti data anche l'età sono per me comunque più che soddisfacenti. Dopo essermi documentato infine ho costruito anche uno strumento tutto mio che Luca ha molto apprezzato sia per la fattura che per il suono. Aggiungo che Luca organizza ,anche con l'aiuto di Web-Allievi, dei campus in alcune regioni del Nord Italia ,l'ultima a Piacenza ,dove si ha modo di conoscere persone amiche che condividono la stessa passione. Tutto questo è veramente straordinario!.

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Alessia Pischedda, anche io ho utilizzato il metodo lucasalin.com, devo dire che è veramente efficace...seguo questo metodo da 1 anno e mezzo circa seguendo i suoi video su youtube!La cosa brillante di tutto questo è che Luca Salin ha avvicinato tante persone al violino e alla musica con una grande passione facendo appassionare così gli altri...dimostrando che tutti possono suonare...i suoi consigli mi sono serviti molto!

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Alessia Pischedda, anche io ho utilizzato il metodo lucasalin.com, devo dire che è veramente efficace...seguo questo metodo da 1 anno e mezzo circa seguendo i suoi video su youtube!La cosa brillante di tutto questo è che Luca Salin ha avvicinato tante persone al violino e alla musica con una grande passione facendo appassionare così gli altri...dimostrando che tutti possono suonare...i suoi consigli mi sono serviti molto!:)

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Alessia Pischedda, anche io ho utilizzato il metodo lucasalin.com, devo dire che è veramente efficace...seguo questo metodo da 1 anno e mezzo circa seguendo i suoi video su youtube!La cosa brillante di tutto questo è che Luca Salin ha avvicinato tante persone al violino e alla musica con una grande passione facendo appassionare così gli altri...dimostrando che tutti possono suonare...i suoi consigli mi sono serviti molto!

Anonimo ha detto...

Ciao Sono De Meo Pietro ho 62 anni ed ho conosciuto Luca due anni e mezzo fa , ho iniziato a suonare il violino cercando e assimilando da internet tutto quello che poteva essere di aiuto per iniziare a suonare e quando finalmente ho incontrato Luca grazie alla sua simpatia e disponibilità la strada si è spianata ed ho assimilato la tecnica di base. Considerando che non sapevo nemmeno le note i risultati raggiunti, data anche l'età ,sono per me, comunque, più che soddisfacenti. La passione infine e sfociata anche nella costruzione di un violino che Luca ha molto apprezzato sia per fattura che per il suono. Inoltre , aggiungo che la scuola Web Allievi sotto la guida del maestro Luca organizza dei campus in alcune regioni del Nord Italia, l'ultimo a Piacenza , dove si ha modo di approfondire, di confrontarsi e conoscere persone amiche che condividono la stessa passione. Tutto questo è veramente straordinario!.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, io mi chiamo Chiara e ho 18 anni!!! Seguo sempre le lezioni online di Luca in quanto spiega in un modo assai semplice, appagante e chiaro. Io ho iniziato a suonare sia il violino che il pianoforte da sola. Non seguivo alcuna lezione nè reale che online. Ho iniziato a trovare le note senza studiare le posizioni e non chiedetemi come ho fatto perchè è come se le sapessi già. Insomma, non so neppure io come sono riuscita. Giocandoci, ho trovato gli accordi di varie piccole sinfonie come, per esempio la composizione di James Horner: "Nearer my God to thee" e "My heart will go on" e tante altre. Anche con il piano sono riuscita a trovare le note di alcune composizioni come Per Elisa e alcuni accordi del concerto per piano numero 1 di Tschaikovsky! Praticamente ho moltissimo orecchio e riesco ad ascoltare e sentire lo strumento. Conosco vari compositori, violinisti e direttori d'orchestra genovesi, romani ecc....però mi piacerebbe molto conoscere Luca Salin!! E' un violinista in gamba!!!
spero che la fortuna mi assista e che un giorno lo possa conoscere di persona.