martedì, aprile 23, 2013

Eldora, basta regali sbagliati. Idea Made in Italy.


Lanciata ieri (in beta, a inviti...)  Eldora, idea Made in Italy per non sbagliare più i regali - basandosi sul concetto della wish list condivisa in Rete.

Interessante, anche se bisogna capire se passa il concetto culturale che valga fare un regalo richiesto o bisogni in tutti i casi cercare di sorprendere o almeno di indovinarla... :-)

La cosa interessante (dal punto di vista di questo blog), in questo genere di progetti è la possibilità di chiudere il cerchio con l'offerta, con il marketing aziendale.
Di riuscire a porsi come "fornitore" là dove c'è un desiderio espresso da soddisfare....

In effetti, una delle strade per avere un marketing e un business più efficiente (e lo diciamo da anni) è proprio quella di evitare di sparare nel mucchio, sperando di beccare qualcuno che sia interessante; ma di mirare meglio la comunicazione, proponendo la cosa giusta al momento giusto facendo poi tutto il possibile per facilitare l'acquisto.

Ecco qualche dettaglio in più su Eldora, dalla loro press release.

"Eldora è uno strumento indispensabile per chi vuole fare regali veramente desiderati, ma anche per chi spera sempre di ricevere ciò che gli piace.

Cosa caratterizza Eldora?
...
  • la libertà di desiderare quello che vuoi. Non dovrai scegliere tra prodotti suggeriti
  • la possibilità di esaudire i desideri dei tuoi amici. Sarai l’unico a fare quel regalo
  • la creazione di collette di gruppo per realizzare i desideri. Basta problemi per mettere d’accordo tutti 
  • un app per smartphone per non perdere neanche un desiderio, vedi un oggetto e lo aggiungi alla tua lista
....la versione beta è finalmente pronta per essere lanciata. Dal 22 Aprile sarà possibile ricevere gli inviti, essenziali per potere accedere e iniziare ad usare Eldora.

Per ricevere il tuo e iniziare ad esprimere desideri visita www.eldoraapp.com.

Cos’è Eldora

Eldora è un'applicazione web che fonde due categorie di app, social e utility. Grazie a questo mix abbiamo creato un prodotto in grado di rispondere a tutte le esigenze di quelle persone che vogliono fare regali veramente desiderati e che sperano sempre di ricevere ciò che gli piace. In quelle situazioni imbarazzanti in cui ci troviamo quando dobbiamo fare un regalo e non abbiamo le idee chiare, come fare a trovare la cosa giusta senza perdere ore nella ricerca e l'acquisto? 

...

Su una piattaforma semplice e suggestiva, si inizia subito ad aggiungere i propri desideri con la possibilità di indicare fino al più piccolo dettaglio (come colore, taglia o qualsiasi altro particolare), al fine di ricevere ciò che vogliamo con assoluta precisione. Lo stesso principio è valido quando sta a noi fare un regalo. Con Eldora siamo certi di realizzare un autentico desiderio.
......

 L'obiettivo iniziale sarà migliorare e perfezionarsi durante la fase in “versione beta", e poi crescere e divenire la soluzione di riferimento a questa necessità.   

...

Nella lista dei desideri si può inserire qualsiasi cosa, senza vincoli. E' sufficiente inserire il link (URL) della pagina in cui si parla dell'oggetto che si desidera. Poi nei "dettagli" si può specificare ogni particolare, come la taglia il colore o altro, per ricevere esattamente ciò che si vuole. Così i propri contatti andranno sulla pagina web che si ha segnalato ed effettuare l'acquisto.

"Realizza il desiderio" significa impegnarsi ad acquistare uno specifico oggetto presente nella lista di un contatto. Se si decide di farlo, nessun'altro potrà cliccare su "realizza il desiderio" per quello stesso oggetto. Eldora non vende nulla e non fa da intermediario. Sta agli utenti la responsabilità di acquistare davvero i regali. Se non potete più fare il regalo, cancellate “realizza un desiderio” per lasciare a qualcun’altro la possibilità di farlo.

Aprendo o unendosi ad una "colletta" si può organizzarsi per fare un regalo insieme ad altre persone. Ci sono collette "pubbliche" e "private". Con le prime chiunque è in grado di partecipare; con le seconde si può decidere chi invitare e quindi fare un regalo con un gruppo prescelto di amici.

E' possibile creare eventi, oltre a segnalare il giorno del proprio compleanno, per indicare i propri momenti importanti. Così si conoscerà sempre qual'è la situazione migliore per consegnare i regali acquistati.

Con l'app mobile saranno introdotte nuove funzionalità. Non sarà semplicemente la versione mobile di Eldora, ma molto di più."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

No dai questo no. Cento volte meglio la sorpresa!

Anonimo ha detto...

ma la sorpresa rimane, non te lo dice mica chi te lo fa e soprattutto cosa. ;)