mercoledì, aprile 17, 2013

Un caso di eccellenza nella formazione digitale

Sono stato recentemente coinvolto nell'apertura di un'attività di formazione aziendale sui temi del digitale che mi è sembrata interessante - e che vi voglio raccontare come esempio di come si possano (si debbano?) affrontare tutti i poderosi cambiamenti che il digitale porta non solo nella comunicazione ma proprio nel modo di fare il nostro business. 

L'iniziativa arriva da Roche (farmaceutica) e consiste in un poderoso corso di formazione per il suo personale, sviluppato in collaborazione anche con IULM. 

Per capirci: ci hanno messo dei soldi veri e l'endorsement del top management. Oltre 100 ore di formazione per circa 80 dipendenti. Non so se mi spiego. 

Direi che questo è un buon benchmark. 

Vi copio / incollo un estratto dalle loro "comunicazioni ufficiali" sul corso, che direi spiega bene il progetto. 

E' proprio il caso di dire che c'è da imparare ;-) 

"Il Digital Marketing nel mercato farmaceutico: competenze prima di tutto! 

Uno degli errori più comuni è credere che chiunque all’interno di un’azienda possa occuparsi di marketing e comunicazione digitale, e ancor più lo è in un mercato come quello farmaceutico delimitato da confini regolatori e di compliance ben definiti. 

Consapevole del ruolo strategico e dei delicati processi alla base del Digital Marketing, Roche ha dato il via alla Digital Academy: si tratta di un progetto promosso dall’Azienda e rivolto a oltre 80 dipendenti che nei prossimi sei mesi parteciperanno al Master realizzato in collaborazione con un partner di elevata competenza, la Scuola di Comunicazione IULM di Milano. 

Un percorso formativo volto a raccogliere le sfide che la comunicazione digitale e il web 2.0 pongono alle aziende e a tutti i professionisti della comunicazione e del marketing. L’Academy ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a tradurre in opportunità di business le logiche rivoluzionarie delle relazioni in rete. 

Il corso prevede 15 incontri, oltre 120 ore distribuite fra lezioni d’aula, project-work e case-study, per apprendere i principali strumenti, studiare le dinamiche del web e costruire le competenze strategiche per la gestione di attività di comunicazione, relazione e marketing digitale, applicate al settore farmaceutico. 

L’iniziativa si arricchisce della presenza e dell’esperienza di diverse aziende e agenzie esterne partner, che condivideranno la propria expertise e case studies di eccellenza.  

Roche Digital Academy – Principali Numeri: 

- 81 discenti 

- 11 docenti (fra universitari e professionisti del settore)

- 127 ore: 60 ore di lezione d’aula + 9 ore di Project Work (per 5 gruppi) + 22 ore di case-study"

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