lunedì, novembre 19, 2012

Google Ingress: c'è da ragionarci molto

Probabilmente l'avrete già letto da più parti: Google ha lanciato un gioco: Ingress.

In realtà aumentata sullo smartphone (Android) + una estensione sul computer. 

Un gioco che prevede il far camminare gli umani per la città, guidati dallo smartphone e dal GPS. Che include l'uso della realtà virtuale.

Una storia inquietante fa da trama al gioco, coinvolge le persone, le fa agire. E soprattutto, che raccoglie dati. E apre possibilità pubblicitarie.

A naso è una di quelle cose che più che descriverle vanno provate (sotto vi metto un paio di link ad articoli che spiegano in maggiore dettaglio il gioco, meglio di come potrei fare io, e vi metto il video teaser).

Ed è un'idea che vuole coinvolgere le persone, staccandole dal computer e dall'immobilità fisica per portarle a interagire con il territorio e con livelli di realtà aumentata incollate sopra i luoghi.

Un'idea che può portare soldi a Google, e valore. Interagendo con il territorio, le persone alimentano un flusso di dati per Google Maps, prendendo foto alimenterebbero Street View etc etc.

Non solo: quello che appare interessante pubblicitariamente è portare le persone, durante il gioco, a interagire con specifici luoghi fisici (nella forma più banale, fare  andare le persone davanti alla vetrina di un negozio, ma anche farle interagire con spazi, eventi sul territorio...). 

Opportunità pubblicitaria monetizzabile e gestibile anche  automaticamente - sul modello di Adwords.

Al momento il gioco è in beta chiusa, appena riesco ad intrufolarmi lo provo e vi racconto meglio.

Link di approfondimento:
Cnet (loro hanno potuto provarlo, e lo recensiscono)


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