giovedì, marzo 15, 2007

Il 92% delle case spagnole usa la Carta Igienica...

Questo in sostanza il titolo di un articolo letto su un qualche periodico spagnolo l'altro giorno.

Secondo una ricerca commissionata dal produttore Renova ad una società di ricerca.. etc etc etc... le solite cifre su quanto spende la famiglia all'anno, che consuma tanta carta igienica da andare dalla Terra a Plutone... ma la cosa che resta in testa è quel maledetto 8%.

Che userà? Salviettine umidificate? Acqua corrente? Giornali vecchi? Foglie di vite?

Ah... ferma ferma, qui c'è una lezione di marketing.

In effetti, difficilissimo far parlare i mass media della carta igienica.

Con questa trovata della ricerca e sopratutto mettendo il dito sull'inaspettato, i media ( e anche i blog...) trovano un taglio interessante da dare, esce il pezzo e la gente legge di Carta Igienica, esponendosi quindi alla comunicazione della marca...

...e in questo modo viene ad esempio esposta al comunicazione della carta igienica über premium - spessa come un pile, di un nero iper profondo, ultra fashion ( la fanno anche in rosso, arancione e in verde ma non è la stessa cosa).

Tanto premium che è in vendita anche nel tempio barcellonese del design, il negozio Vinçon - alla modica cifra di 5,21 € per il pacco di 6 rotoli (quindi da usare quando ci sono ospiti speciali in casa e poi riporre in un luogo sicuro); per confronto il pacco da 12 rotoli di carta igienica (profumata al mandarino!) Carrefour costa 2,60 €.

Insomma, forse sto sopravvalutando il marketing di Renova, ma qui c'è da imparare qualcosa in termini di PR, publicity, media relations, generazione di news value...

Approfondimento ( in spagnolo)

3 commenti:

DonnaGio ha detto...

be in italia è il 98%....ed il restante?

Anonimo ha detto...

Molto interessante. Forse faccio un salto più lungo ma questo mi sembra indicativo di quanto la Spagna sia super vitale anche sotto questo aspetto.
ciao
z
PS complimenti per il blog

Unknown ha detto...

BAh, io che ci vivo da 4 anni tutta questa vitalita' devo ancora vederla... sono bravi a fare il Marketing di se' stessi, ma di concreto, interessante... di cnuovo.... poco. Ad esempio sul fornte Internet non c'e' praticamente nulla di interessante e innovativo.

Dopo 4 anni qui mi sono convinto che noi Italiani siamo piu' avanti e piu' bravi, per incredibile che ci possa sembrare. Devo dire che da qui non ho trovato quasi nulla da imparare, anzi...