sabato, marzo 31, 2007

Per promuovere le sue auto, Nissan "perde" 20.000 chiavi

In una mossa di marketing alternativo, misto fra il guerilla e il buzz, Nissan USA ha smarrito 20.000 mazzi di chiavi in locali pubblici statunitensi

Ogni mazzo di chiavi contiene una card che recita " I found please do not return. My Next Generation Nissan Altima has Intelligent Key with Push Button Ignition, and I no longer need these "(Se trovate queste chiavi, per favore, non le restituite. La mia Nissan Altima di Nuova Generazione possiede una chiave intelligente con avvio dell'auto premendo un bottone, quindi non ho più bisogno di queste chiavi).

Contiene anche un codice che, inserito all'interno del sito www.altimakeys.com, permette la vincita di premi, sconti sulla benzina etc.

La campagna ha come obiettivo raggiungere un pubblico giovane, sempre più difficile da raggiungere con i media tradizionali. Il budget annunciato è di 100.000 $

Il mio commento: se la meccanica è carina, il messaggio pubblicitario sulla card secondo me ammazza il brand e rovina il giochino. Non mi sembra il linguaggio più adatto per una operazione di engagement marketing rispetto ad un pubblico giovane.

Degno di nota che il messaggio nella card è composto da 18 parole, di cui 11 iniziano con la maiuscola...

Per approfondimenti, questo articolo del NY Times

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi Roberto,
ho postato questa info sul mio blog
Dr_Who

Anonimo ha detto...

L'idea di perdere qualcosa piace, forse perché alla gente piace trovare qualcosa. Sembra un pò, per un attimo, di poter trovare un pezzo di vita altrui, quasi di entrare nella loro dimensione. Alla gente piace, alle aziende piace, visto che continuano a realizzare campagne pubblicitarie di finti perso-trovato, come quella di questi giorni di Granarolo

Blog interessante dunque, continua a tenerci aggiornati.