mercoledì, giugno 13, 2007

Apple lancia un altro software per Windows - il (veloce) browser Safari

Apple ha reso disponibile la versione beta del suo browser Safari - rendendolo disponibile anche per Windows.

Si aggiunge quindi un'altra possibilità per sfuggire all'orrido Explorer, prodotto che ho abbandonato da anni sia su Mac che su Win e  che, per quanto continuo a vedere, è rimasta la soluzione peggiore per navigare in rete, vista la disponibilità di almeno altre tre o quattro soluzioni migliori.

Sto provando la beta di Safari (su Mac, su win l'installo più tardi): impressionante l'aumento di velocità nel aprire le pagine. Decisamente migliorata la compatibilità con siti con applicazioni "strane" come ad esempio blogger...anche se qualche bachetto mi sa che c'è, ma per ora nulla di serio.

Se va avanti così, dato anche che si lancia velocissimamente, credo che ridurrò sensibilmente la mia quota di uso dell'altro mio browser ufficiale (Flock - una versione di Firefox, che amo molto per caricare le mie foto su Flikr).

Per curiosità, ecco la statistica (dell'ultimo mese) dei lettori del mio blog divisi per browser.
I visitatori che usano Explorer sono "solo" il 56%
Firefox 37%
Safari 3,7%
Opera 1%
Mozilla 0.9%
(non fa cento perchè non ho voglia di star li' coi decimali)

Comparandolo con un annetto fa, Explorer ha perso tra i miei lettori oltre 7 punti percentuali.

Non è comunque il primo software di Apple per la piattaforma Windows: basti pensare ad un certo iTunes... 

Il lancio di Safari 3 ha poi anche a che vedere con il prossimo lancio dell'iPhone - su cui girerà una versione apposita di questo browser per l'internet mobile.

Nessun commento: