mercoledì, novembre 07, 2007

ATM On line: giuro che non capisco perchè...

A volte resto sbalordito da delle cose che a me sembrano delle ovvietà totali ma che evidentemente per chi gestisce le aziende e i loro siti appaiono essere ostacoli di pensiero insuperabili.

Domani devo andare a fare il relatore ad un convegno, cui ho accennato su questo blog qualche tempo fa.
Bene, è alla fiera, quella di Rho.

Mancando io da Milano da quasi 5 anni, è la prima volta che ci vado. Bene, così finalmente la vedo.

Da bravo cittadino intelligente ci vado in metro, ma... quando ci si mette?
Da bravo utente internet vado sul sito di ATM per calcolarmi il percorso e avere il tempo di percorrenza, cosa che faccio spesso.

Ve la faccio breve, anche se per me è stata lunga. Dopo 15 minuti di tentativi mi sono arreso all'evidenza: non c'è modo di calcolarsi il percorso per la fiera, come idirizzo non la riconosce, come "punto di interesse" non c'è.

Dato che è abbastanza nuova e che è un punto che attira milioni di visitatori, sarebbe ovvio che dovrebbe essere nella lista, anche perchè molta gente che viene "da fuori" non ha idea di dove sia e come ci si arrivi coi mezzi.

Nulla da fare. Può anche essere che ci sia modo, ma proprio non l'ho trovato, quindi come minimo un colossale problema di usabilità.

Ora io tendo a non pensare mai che gli altri siano stupidi o incompetenti, e che se fanno le cose ci sia un motivo, che magari io non posso o non so vedere... insomma che sbagliano a ragion veduta. Ma in questo caso resto davvero perplesso...

Alla fine ho comunque risolto, ma non grazie a ATM: ho aggiornato un ottimo piccolo software per il Palm (c'è anche per altre piattaforme) - che si chiama Metro e a cui ho avuto una microscopica parte nello sviluppo, ora che ci penso, il mio nome dovrebbe ancora essere nei credits... (gli ho segnalato un errore, anni fa... ;-)

E adesso so che ci metterò 36 minuti.

Complimenti ...

Nessun commento: