martedì, novembre 18, 2008

Col social network, marketto agli amici degli amici

Segniamocelo in agenda come uno dei possibili hot trends dei prossimi anni (o mesi): chiamiamolo "Social Networking Contact Related Marketing" - per cui propongo l'acronimo SONCOREMA...

L'idea, che attinge alle ricerche ormai decennali (o più) delle reti sociali e dei social graph, mira a identificare (tra le varie cose) possibili soggetti per le nostre campagne di Marketing Diretto, addizionali a quelli delle nostre liste.

In pratica, una delle idee che girano è che se io conosco una persona interessata (almeno potenzialmente) al mio prodotto, forse lo possono essere anche i suoi contatti in un network sociale; magari perchè sono simili o perchè esiste una conversazione - in senso lato - per cui l'uno influenza l'altro.

Così si arricchiscono le liste dei prospect - aggiungendo ai suspect di cui più o meno ho qualche certezza anche dei possibili soggetti di cui non avevo nessuna evidenza sul mio radar screen e nelle mie liste.

Ovviamente il porcesso di qualificazione dei contatti non può basarsi solo su una indiscriminata estensione a tutta la lista dei "friends" ma deve integrare la ricerca di altre evidenze / segnali - altrimenti tanto vale sparare nel mucchio.

Quello che è interessante è la possibilità di far usicre dall'ombra una serie di persone che potrebbero essere in target ed interessati ala nostra offerta - ma che al momento non ci risultano perchè non ci hanno inviato quei segnali sufficienti per essere inclusi nel nostro database...

Possiamo dunque aspettarci che la pratica di mappare i social networks e di monitorare le nostre attività online possa diventare uno dei nuovi strumenti del marketing del XXI secolo - sperando sia fatto per bene. Altrimenti guai ad avere amici con hobby o perversioni strane...

Photo credits

Nessun commento: